Settimocell / Notizie / Guide

Come proteggere una cartella su Android

Offerte in anteprima per te

Quante volte ti è capitato di volere nascondere applicazioni, file, foto, video o cartelle sul tuo cellulare o tablet Android? Eh già, perchè sembra che troppi curiosoni mettano mano sul tuo device quando meno te lo aspetti e vorresti finalmente lasciare questi intrusi con un palmo di naso, magari mettendo una password alle tue cose personali.

Mettere mi tuoi dati al sicuro é possibile ed anche molto semplice: tutto quello che ti serve é File Hide Expert, un’applicazione gratis che ti consentirà di proteggere i tuoi dati con una password e quindi renderli invisibili a occhi indiscreti, con un semplice tap. Vediamo come si fa.

Come proteggere una cartella su Android

Prima di tutto scarica File Hide Expert dal Play Google Store. Installala e avviala. Da qui potrai scegliere e impostare la password da inserire all’accesso delle tue cartelle. Per impostare la password fai così:

1. Avvia l’app, premi il tasto Menu del tuo telefono e seleziona Impostazioni.

2. A questo punto spunta l’operazione “Abilita password” e poi fai tap su “Cambia password” (la password può essere composta soltanto da numeri).

3. Ora per proteggere una cartella, fai tap sull’iconcina della cartella blu che è in alto a destra nella Home di File hide Expert. Cerca quindi la cartella che intendi proteggere e fai tap sul segno + verdino che trovi a fianco al nome della cartella. Se la cartella o il file che desideri si trova nella micro SD, puoi trovarla nel percorso /mnt/sdcard/.

4. Infine, ripeti l’operazione per tutti i file e le cartelle che intendi nascondere. Dopodichè clicca su Nascondi tutto in modo salvare le impostazioni.

Da questo momento, tutte le cartelle saranno accessibili solo tramite File Hide Expert (devi quindi avviare File Hide Expert), inserendo la password che solo tu conosci. Se un domani decidessi di togliere la password dalle singole cartelle, non dovrai far altro che aprire File Hide Expert e togliere la sunta arancione (√) dalle cartelle che vuoi “liberare”.