Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare un indirizzo IP

Offerte in anteprima per te

Sapere che qualcuno sta approfittando della propria connessione ADSL e quindi della propria bolletta, non é certo una bella sensazione. Avere una rete internet protetta é fondamentale: prima di tutto, se troppe persone vi si collegano, la velocità potrebbe diminuire drasticamente.

Per non parlare del peggiore dei casi, quando é un malintenzionato che potrebbe connettersi al tuo pc e compiere atti illeciti che risulterebbero a tuo nome. Meglio evitare, non credi? Ecco allora come bloccare un indirizzo IP di un pc ed evitargli quindi ogni tipo di connessione alla tua rete.

È possibile filtrare gli indirizzi IP del router entrando nelle impostazioni web del tuo router, come amministratore. Qui potrai impostare il blocco e ogni pc utente elencato nelle impostazioni del filtro non sarà più in grado di accedere al tuo Internet. Ecco come fare:

1. Apri il tuo browser, digita l’indirizzo IP del tuo router e premi INVIO (clicca qui per sapere come trovare IP router). In molti casi l’IP del router é 192.168.1.1

2. Inserisci negli appositi spazi il tuo nome utente e password di amministratore. Se non hai inserito alcuna password, provare a lasciare il nome utente vuoto e a inserire admin come password.

3. Ora clicca sulla scheda “Protezione” in cima alla finestra e, nella nuova schermata, clicca su “Filtro”. Qui potrai inserire gli indirizzi IP che intendi bloccare. Puoi inserire uno o più indirizzi IP da bloccare.

4. Infine, clicca su “Salva impostazioni”.