Settimocell / Notizie / Guide

Come caricare video su Instagram iPhone

Offerte in anteprima per te

Da più di un anno ormai, Instagram ha inserito una nuova funzionalità per gli utenti mobile: la possibilità di caricare video direttamente dal telefono o dal tablet. E’ possibile sia caricare video già esistenti, sia registrare filmati al momento e condividerli in quattro e quattro otto sul proprio profilo Instagram, ovviamente dopo averli modificati e personalizzati, come facciamo già per le foto.

Nella modalità di registrazione video sono presenti infatti anche i filtri, gli effetti speciali e tante altre possibilità di personalizzazione. Forse non tantissimi come con la modalità foto, ma che comunque permettono di dare un tocco personale e più sofisticato al propri video.

Come caricare video su Instagram iPhone

Accedi all’applicazione Instagram dal tuo iPhone e fai tap sul pulsante con la macchina fotografica. Scegli quindi la videocamera (per passare alla modalità video) e tieni premuto il pulsante REC. Rilascialo solo quando hai finito il video. Attenzione: si possono registrare video di massimo 15 secondi. Dopo la registrazione, se il video non è uscito come avresti voluto, per eliminarlo clicca sul pulsante X che trovi in basso a sinistra e poi sul cestino.

Ora fai tap sul pulsante Avanti e potrai finalmente scegliere tra i vari effetti speciali da applicare e, prima di pubblicarlo, potrai visualizzare in anteprima il video per dare un’occhiata più attenta ai dettagli ed eliminare quello che non ti convince. Ci sono ben 13 filtri disponibili (bianco e nero, effetto seppia, tungsteno e altri, come per le foto). Puoi far scorrere le miniature verso sinistra e selezionare il filtro desiderato premendo sulla rispettiva iconcina. Per non applicare filtri, seleziona il filtro normale. Dopo averlo personalizzato come meglio credi, puoi andare avanti e passare alla condivisione del filmato.

Prima della pubblicazione ti sarà chiesto di inserire una copertina (ossia un’immagine rappresentativa del video) e che potrai scegliere tra i vari fotogrammi del filmato. L’ultima schermata riguarda la condivisione del filmato, che potrà essere condiviso, oltre che su Instagram, anche su Twitter, Facebook, e perfino su Tumblr o Foursquare.