Settimocell / Notizie / Guide

Come resettare Sony Xperia SP

Offerte in anteprima per te

Il tuo Sony Xperia SP potrebbe aver bisogno di una formattazione prima o poi. I cellulari infatti, come anche avviene per i computer, a volte hanno bisogno di una formattazione, meglio conosciuta come hard reset e che serve per riportare il dispositivo alle condizioni di fabbrica, come se fosse nuovo in pratica.

Siccome il ripristino porta alla cancellazione di tutti i dati salvati nella memoria del telefono, prima di procedere con l’hard reset, ti conviene spostare app e dati sulla SD oppure su altro dispositivo esterno, in modo da poter recuperare tutto una volta completata la procedura di ripristino.

Se il tuo Sony Xperia SP non si spegne, è bloccato, forse puoi evitare di fare l’hard reset, semplicemente provando con un riavvio forzato del device. Prova così:

1. Tieni premuto il tasto di accensione fino a quando si apre il menu delle opzioni. Scegli quindi spegni e poi OK.

2. Se con il metodo 1 non ha funzionato, puoi riavviare il device così: togli il copribatteria e, come vedi nella figura, con la punta di una penna tieni premuto il tasto di spegnimento fino a quando il device si spegne.

Come resettare Sony Xperia SP

Questa invece la procedura per il reset:

Innanzitutto ricorda di caricare il telefono prima di procedere, per evitare che si spegna durante il procedimento. Fai anche un backup dei dati su un dispositivo esterno.

1. Dalla schermata Home, sfiora l’icona con i 9 puntini a quadrato.

2. Tocca ora Impostazioni > Backup e ripristino > Ripristino dati di fabbrica.

3. Se desideri cancellare anche i dati della memoria 8foto, video, musica, etc), spunta anche la casella “Elimina memoria interna”.

4. Tocca quindi Ripristina Telefono e poi Cancella Tutto.

Attendi che il reset sia completato.