Settimocell / Notizie / Guide

Come leggere i codici QR con Blackberry

Offerte in anteprima per te

La tecnologia corre alla velocità della luce e, tra le tante e incalzanti novità cui devono far fronte gli utilizzatori di smartphone e tablet, ci sono sicuramente i codice QR: li troviamo sugli scaffali dei negozi, su internet, sui giornali. All’apparenza sembrano dei curiosi quadrati con codici a barre, in realtà contengono tutta una serie di informazioni inimmaginabile e utile.

Ma come leggere i codici QR con Blackberry? E’ molto semplice, poichè i dispositivi Blackberry incorporano un lettore dei codici utilizzabile con la fotocamera (il cui funzionamento sarà spiegato nella guida). Poi, per chi vuole di più, è possibile scaricare appositi programmi che consentono, dalla lettura di un QR code, di ricavare un maggior numero di informazioni.

Come leggere i codici QR con Blackberry

Dalla versione 5.0 del BlackBerry Messenger, é possibile, leggere i codici QR: basta aprire BBM, premere il tasto menu e quindi scegliere l’opzione “Acquisisci codici a barre del gruppo”. Apparirà un messaggio di benvenuto ed entrerà in funzione la fotocamera: ora non dovremo far altro che inquadrare il codice a barre con la fotocamera (quindi occorre avvicinare il telefono e mettere a fuoco) e scattare la foto. In pochi secondi ci sarà mostrato l’argomento del QR code e suggerita l’azione da intraprendere: numeri di telefono, email, link, informazioni su un prodotto, prezzi, etc.

Programmi per leggere QR code con Blackberry

Oltre all’applicazione preinstallata che abbiamo visto sopra, é possibile anche scaricare applicazioni di terze parti, che tra l’altro consentono di ricavare dai QR code un maggior numero di informazioni rispetto all’app nativa. Ad esempio permettono di impostare in automatico un messaggio SMS e il destinatario, permettono di importare un testo. Soprattutto, permettono di associare l’app a una convenience key in modo da rendere immediata l’acquisizione di un QR code e le relative informazioni. Ecco un elenco dei migliori programmi atti a questo scopo, scaricabili gratis:

– i-Nigma: i-nigma.mobi <
– Scanlife: getscanlife.com
– Neoreader: neoreader.com