Settimocell / Notizie / Guide

Come evidenziare parole su iPhone

Offerte in anteprima per te

Da quando hai comprato l’iPhone, non puoi più farne a meno: sei tra coloro che l’iPhone lo “sfruttano” veramente e non ti limiti certo, come alcuni, ad usarlo solo per telefonare, messaggiare, chattare e poc’altro. Il tuo iPhone deve essere usato al pieno delle sue potenzialità, vero?

Come ben sai infatti, l’iPhone può essere anche un perfetto ebook, soprattutto ora con l’iPhone 6 Plus che, dotato di dimensioni maggiori dello schermo, offre una più ampia visuale e un’esperienza d’uso nettamente migliore. Allora, se stai leggendo un libro, come evidenziare parole su iPhone?

Come evidenziare parole su iPhone

iBooks è l’applicazione predefinita presente su iPhone, atta lettura di libri digitali e che dispone di una utile funzione di evidenziatore: utilizzandola potrai sottolineare i passaggi più importanti della tua lettura e in colori diversi, a seconda dell’argomento o dei tuoi gusti!

Avvia quindi iBooks sul tuo iPhone o iPad e, dalla raccolta Libri, seleziona l’eBook su cui vuoi lavorare. Vai alla pagina che intendi sottolineare e, per un paio di secondi, mantieni premuto il dito sulla prima parola da evidenziare, a questo punto rilascia il dito e usa i due evidenziatorini blu che vedrai apparire a sinistra e a destra in modo da selezionare l’intera frase da evidenziare.

Ora, dal menu che appare, seleziona la voce Evidenzia, scegli il colore della sottolineatura, tra giallo, rosso, verde, blu, rosa e viola e, se decidi anche di associare un’annotazione alla sottolineatura fatta, seleziona l’icona del fumetto giallo e scrivi l’annotazione nel post-it che appare sul display.

Quando avrai finito di evidenziare, tutte le frasi sottolineate le note associate saranno raccolte nella sezione Note del programma, cosa che ti permetterà di avere un quadro generale delle sottolineature e di passare rapidamente da una pagina all’altra dell’eBook. Per accedere a sottolineature e note effettuate, sfiora con il dito la parte alta del display e fai tap sul pulsante con l’icona dell’elenco puntato che appare a sinistra. Sarai reindirizzato a una pagina dove sono disponibili un sommario, i segnalibri e le note dell’eBook. Proprio nella sezione Note troverai evidenziazioni e note.

Nota: la possibilità di sottolineare con iBooks è valida solo per gli eBook che hai nella raccolta Libri e non sottolineare altri PDF.