Settimocell / Notizie / Guide

Come decomprimere un file rar su Android

Offerte in anteprima per te

Hai ricevuto un file compresso in formato rar, sul tuo smartphone o tablet Android e non vedi l’ora di aprirlo? Come sai, la compressione di un file serve a ridurne le dimensioni e il peso: in questo modo il file, risultando più leggero, può essere tranquillamente allegato e inviato anche via mail.

Se ti stai chiedendo come decomprimere e aprire un file rar su Android, sei nel posto giusto: in questa guida ti spiegherò infatti come scaricare un file rar su Android, decomprimerlo e quindi estrarre e leggere tutto il suo contenuto. Ci vorrà meno tempo di quanto pensi, vedrai!

Come decomprimere un file rar su Android

Tutto quello che ti serve é un’apposita app che farà il lavoro al posto tuo: non devi far altro che scaricare e installare sul tuo smartphone o tablet, l’app ZArchiver, scaricabile gratis dal Play Google Store. Grazie a quest’app potrai decomprimere e visualizzare il contenuto di file compressi non solo in formato RAR, ma anche ZIP ed altri formati di archivi compressi. La decompressione avverrà direttamente sul tuo device.

Dopo aver scaricato e installato l’app, per decomprimere un file RAR che hai sulla memoria del telefono oppure scaricato dal web, basta fare tap sul link per avviarne il download. A download terminato, non devi far altro che espandere l’area di notifica di Android, fare tap sulla notifica del file RAR che hai appena scaricato e ZArchiver lo aprirà, rivelando il suo contenuto. A questo punto potrai scegliere tra due opzioni: Apri o Estrai dal menu che appare.

Se invece vuoi aprire un file RAR su Android presente sulla memoria del telefono (o sulla micro SD), avvia ZArchiver e seleziona la cartella in cui è contenuto il file RAR. Tappa sull’icona dell’archivio da scaricare e scegli tra le seguenti voci: Visualizza (per vederlo senza estrarlo), Estrai qui (per estrarlo nella cartella corrente), Estrai in ./(per estrarlo in una cartella con il medesimo nome); Estrai… (per estrarlo in una cartella a piacere).