Settimocell / Notizie / Guide

Come allegare un file in Gmail Android

Offerte in anteprima per te

Hai scattato una bella foto in montagna e vorresti inviarla via email a un tuo amico? Oppure hai un file in Word o Pdf che vorresti mandare in allegato a un tuo collega? Nel primo caso, ossia per foto o video o altri download non ci sono problemi, ma nel caso in cui volessi allegare qualcosa di diverso, sorgono i dubbi.

Quando infatti usi l’applicazione Gmail per Android e vai ad allegare un file, avrai sicuramente notato che, quando clicchi su “Allega file”, l’applicazione ti fa pescare il file solo dai percorsi appena menzionati. E se invece volessi allegare un file da qualsiasi altro percorso e di qualsiasi altro tipo, come fare?

Come allegare un file in Gmail Android

Per allegare anche altri tipi di file e provenienti da percorsi diversi, puoi installare Attachments [Gmail Attach], un’applicazione gratis semplicissima da usare: in pratica, una volta che avrai scelto di allegare una foto, potrai decidere tramite la ricerca con Attachments aggiungere in allegato anche altri tipi di file.

C’è poi un altro metodo ancora più semplice, che non prevede l’installazione di alcuna app. Non andare nell’app Gmail per Android, ma vai direttamente sul file che intendi allegare. A quel punto fai tap sul pulsante “Condividi con Gmail” e vedrai che sarà possibile inviarlo direttamente tramite email. Semplice come bere un bicchier d’acqua vero?