Settimocell / Notizie / Guide

Come proteggere Android da virus

Offerte in anteprima per te

Le minacce informatiche non risparmiano proprio nessuno: se qualcuno pensa che con smartphone e tablet il problema sia più limitato rispetto ai pc, si sbaglia. Anche sui device mobili la navigazione internet non é mai sicura al 100% e i pericoli si nascondono proprio dove meno lo si potrebbe aspettare.

Se ti stai chiedendo come proteggere Android da virus sei nel posto giusto: nella guida di oggi ti elencheremo alcuni semplici consigli da seguire ogni giorno e ti consiglieremo alcuni antivirus che puoi installare anche sul tuo tablet o smartphone Android, assolutamente gratis.

Come proteggere Android da virus

Anche sugli smartphone o i tablet Android, scaricando un’applicazione che può sembrare utile, ma che in realtà si rivela poi pericolosa, si rischia di andare di andare incontro a problemi. E se non si tratta di applicazioni malevole che vanno a danneggiare il sistema, potrebbe persino essere qualche virus atto a rubare i dati personali della vittima. Ecco alcuni consigli da seguire, per una navigazione ancora più sicura.

1. Attenzione agli allegati delle email ricevute da persone sconosciute. A volte si tratta proprio di virus. La stessa cosa vale per i link, che ti arrivano sempre da persone sconosciute. Non cliccarci prima di averne accertato l’origine.

2. Sii geloso della tua memory card! Non inserire in altri cellulari o tablet la tua micro SD: se il cellulare del tuo amico ha un virus, tramite questo passaggio di micro SD potrebbe infettare anche il tuo.

3. Scarica applicazioni solo da fonti sicure. Google ripone molta attenzione sulle app che sono sul Play Store, il marketplace di Big G garantisce un’elevate percentuale la sicurezza delle proprie applicazioni. Presta particolare attenzione se decidi di scaricare app da altre fonti: verificane l’attendibilità, sempre.

4. Durante la navigazione web, fai attenzione a pubblicità o link ingannevoli. Non essere frettoloso nell’apertura di link e non lasciarti affascinare subito da donnine, macchine da sogno e soldi facili.

5. Installa un buon antivirus: a questo link puoi trovare una lista dei migliori antivirus gratis per Android.