Settimocell / Notizie / Guide

Come eliminare virus da iPhone

Offerte in anteprima per te

Sebbene il sistema operativo iOS di Apple sia tra i meno vulnerabili in tema di virus, non si può però dire che vi sia la certezza assoluta: anche su iPOS infatti, sebbene raramente, si sono verificati casi di minacce informatiche, volte a danneggiare la funzionalità del dispositivo o a rubare dati personali.

Pensi che il tuo iPhone o iPad siano stati infettati da un virus? Oppure sul display é comparso un messaggio strano e prima di accettare hai preferito fare una ricerca sul web? Hai fatto bene: continua a leggere questa guida e probabilmente scoprirai se il tuo iPhone è stato o sta per essere infettato e come porvi rimedio.

Come eliminare virus da iPhone

CASO 1. Da tempo gira un falso virus sugli Apple device. In pratica, mentre si naviga su internet, appare sullo schermo un messaggio in stile pop up, con scritto: “Apple Virus Warning! Abbiamo rilevato che il tuo Apple iPhone potrebbe essere infettato da un virus. Effettuare immediatamente una scansione antivirus!” e, sempre sullo schermo, c’è un OK da cliccare.

E’ il tuo caso? Allora NON cliccare assolutamente OK! Quell’OK non fa altro che farti entrare in una pagina infetta. Quindi fai così: chiudi Safari con il tasto Home, poi vai in Impostazioni >Safari>Cancella Cronologia e poi su Cancella Cookie e Dati. Dopodichè spegni e riaccendi l’iPhone. In questo modo hai fatto una pulizia di Safari e non entrerai nella pagina infetta.

CASO 2. Hai premuto OK? Il banner cercherà di scaricare un file sull’iPhone, ma tendenzialmente non farà alcun danno. La cosa migliore da fare, é fare un reset dell’iPhone. Attenzione: devi avere un abckup dei dati, perchè ricorda che con il reset tutti i dati potrebbero essere persi.

CASO 3: il tuo iPhone é jailbreakkato? Purtroppo il jailbreak, oltre a offrire un livello maggiore di personalizzazione, può anche rendere più vulnerabile il device. Circola in rete un nuovo malware con lo scopo di rubare le credenziali di accesso dell’Apple ID e quindif are acquisti sull’App Store con la carta di credito collegata. Il malware si chiama Unflod.dylib.

Per sapere se il tuo iPhone è stato colpito dal malware, apri iFile (è un file manager, se non lo hai, puoi scaricarlo gratuitamente da Cydia – repository BigBoss) e naviga fino alla directory /Library/MobileSubstrate/DynamicLibraries. Scorri la lista dei file che ci sono, se trovi Unfold.dylib, significa che sei infetto.

Come rimuoverlo: elimina il file tramite iFile, ma elimina anche tutti i tweak, le applicazioni, i temi e le repository scaricate da Cydia, poichè potrebbero stati infettati. Non devi far altro che Cydia, andare nella sezione di gestione delle installazioni ed eliminare i pacchetti uno ad uno. Dopodichè, per metterti al sicuro, cambia anche la password del tuo Apple ID e fai un ripristino completo del dispositivo con iTunes. Perderai il jailbreak (ma potrai rifarlo), ma la tua privacy sarà ricostituita.