Settimocell / Notizie / Guide

Come installare antivirus gratis per Android

Offerte in anteprima per te

Purtroppo la navigazione internet non é mai sicura al 100%: dietro l’angolo ci si può imbattere in virus, trojan, malware e altre minacce informatiche, pronte a infettare non solo i computer, ma anche smartphone e tablet, che si tratti di dispositiv mobili vecchi o di ultima generazione.

Proprio per la protezione dei device mobili, sono nate applicazioni in grado di fare, come avviene per i pc, la scansione del cellulare/tablet per individuare eventuali problematiche, oltre a proteggere il dispositivo durante la navigazione internet. Vediamo di seguito come installare antivirus gratis per Android.

Come installare antivirus gratis per Android

Ecco una breve lista dei migliori antivirus gratis per Android:

Avast Antivirus: download gratis dal Play Google Store, protegge il tuo cellulare o tablet dai malware più diffusi per Android e permette anche di localizzare il tuo dispositivo, nel caso lo avessi perso o ti fosse stato rubato. Questo antivirus monitora in tempo reale tutte le app che ci sono sul tuo device, scansiona i dati salvati sulla micro SD e ti protegge quando navighi in rete. Dopo averlo scaricato e installato, accettando i termini di utilizzo, partirà automaticamente una prima scansione alla ricerca di eventuali minacce. Un elenco, alla fine della scansione, ti informerà della presenza di pericoli.

AVG: anche in questo caso si tratta di un’app gratis, in grado di proteggere il tuo smartphone o tablet da virus, malware e trojan. Anch’esso permette di rintracciare i dispositivi smarriti, avvalendosi di Google Maps. Dopo averlo scaricato e installato sul device, per attivare l’antivirus, avvia l’applicazione e fai tap sul pulsante Attiva: in questo modo durante la navigazione il tuo tablet o cellulare sarà protetto. Quando vorrai fare una scansione invece, dovrai avviare l’app e premere su Esegui scansione: in pochi minuti otterrai un elenco completo con le eventuali minacce rilevate.