Settimocell / Notizie / Guide

Come nascondere barra notifiche Android

Offerte in anteprima per te

La barra delle notifiche è molto utile sul tuo smartphone o tablet Android ma, di’ la verità, qualche volta avresti preferito toglierla di mezzo, per fare spazio a una maggiore visuale sullo schermo del tuo device. Se quindi anche tu vuoi una visualizzazione a schermo intero, sei nel posto giusto.

Oggi vedremo come nascondere la barra delle notifiche su Android, il tutto grazie a una semplice (e gratis) applicazione che ti permetterà non solo di nascondere la barra, come tu vorrai, in ogni momento. Prenditi due minuti di tempo per leggere questa semplice guida e ti libererai finalmente della barra di notifica, quando è troppo inopportuna.

L’applicazione che permette di nascondere la barra delle notifiche quando è inattiva, è Smart Statusbar: tutto quello che devi fare è scaricarla e installarla tramite il Play Google Store. Dopo averla installata, avviala e vedrai subito la barra delle notifiche ritirarsi verso l’alto dopo qualche istante di inattività (timeout a scomparsa). Per farla comparire di nuovo, dovrai semplicemente fare uno swipe sullo schermo dall’altro. Se però lancerai una qualsiasi applicazione, la barra delle notifiche ricompare subito senza selezionarla, per poi sparire nuovamente.

Smart Statusbar é un’applicazione semplice e senza pubblicità. Può essere scaricata sia nella versione gratis che in quella Pro (a pagamento): quest’ultima, tra le altre funzioni, permette anche di ritrarre la barra delle notifiche manualmente, quindi senza aspettare il timeout e di farla comparire appena arriva una nuova notifica.

NB: per far funzionare Smart Statusbar, é necessaria la visualizzazione a schermo intero del tuo device. Se quindi il tuo dispositivo Android non lo permette, puoi comunque impostarla scaricando e utilizzando un launcher alternativo.