Settimocell / Notizie / Guide

Come installare antivirus gratis per iPhone

Offerte in anteprima per te

Quando si parla di virus, malware, trojan e minacce informatiche nel mondo mobile, in molti escludono Apple: alcuni pensano che i dispositivi della Melamorsa siano esenti da attacchi informatici, in realtà, purtroppo, nessuno di noi può affermarlo con assoluta certezza.

Ecco perchè, sebbene, in teoria un iPhone, un iPad o un iPod non necessitino di un antivirus scanner, in realtà non si può mai sapere a cosa si va incontro navigando nel web. Per proteggere il proprio iDevice sono stati quindi messi a punto dei sistemi di protezione mobile: in questa guida vedremo come installare un antivirus gratis per iPhone.

Come installare antivirus gratis per iPhone

Da iTunes é possibile scaricare gratis Avira Mobile Security, un antivirus che, oltre a mette in atto la classica scansione alla ricerca di virus e altre minacce informatiche, integra anche una funzione simile a quella di “Trova il mio iPhone, che permette di rintracciare l’iPhone perso direttamente con il browser oppure di comandare in remoto il device, per esempio attivando dei suoni.

Come avviare la scansione

Una volta scaricato e installato Avira sul proprio device, il funzionamento é semplice e intuitivo: al primo avvio sarà fatto automaticamente un controllo generale della app e una ricerca sulla eventuale presenza di app o tweak pericolosi. Non si tratta di una vera e propria scansione del sistema, poichè Apple non la consente, ma un controllo delle app installate. Dopo un po’ di attesa, un elenco segnala le eventuali minacce trovate, tutte le apps attive, lo spazio occupato e i dati relativi alla carica della batteria.

Come attivare il servizio di localizzazione

Come abbiamo detto, Avira possiede anche, oltre all’antivirus, un sistema di localizzazione che, sebbene non sia sostitutivo di “Trova il mio iPhone”, può essere considerato un servizio in più. Per localizzare l’iPhone é sufficiente collegarsi al sito mobile.avira.com, inserire in propri dati di accesso ed aspettare qualche istante affinchè venga rintracciato il device.