Settimocell / Notizie / Guide

Come recuperare file cancellati da Clean Master

Offerte in anteprima per te

Di la verità, quando hai letto la nostra guida su come utilizzare Clean Master, non sei stato attento come avresti dovuto: ti abbiamo detto di stare attento a ciò che cancellavi, perchè a volte, nella foga, si possono cancellare file, foto, video o app che in realtà ti sarebbero potute servire o, peggio ancora, che non avresti voluto rimuovere.

Allora ti stai chiedendo come recuperare file cancellati da Clean Master? Ci sono alcune applicazioni per Android che possono venire in tuo aiuto: Hexamob Recovery Lite o Dr. Fone, entrambe permettono di recuperare file accidentalmente cancellati, in maniera abbastanza semplice, anche per i meno esperti ed anche su device senza root. Vediamo come.

Come recuperare file cancellati con Clean Master

1. Con Hexamob Recovery Lite (solo per device rootati). Dal Play Google Store scarica Hexamob Recovery Lite: é un’app gratis che permette di recuperare foto, video, musica e tanto altro, sia dalla memoria interna del tuo smartphone o tablet Android, sia dalle scheda esterna micro SD, Il tutto in maniera molto semplice, senza direttamente sul device, senza doverlo collegare al pc.

Una volta scaricato e installato Hexamob Recovery Lite, avvialo e fai tap su Selective recovery, quindi, nei campi Search in e Save to specifica i percorsi in cui cercare e salvare i file cancellati che intendi recuperare (non inserire lo stesso percorso per i due campi). Ora fai tap su Next e aspetta che l’app cerchi e trovi i file. Alla fine del processo, vai nelle schede Images, Videos, Audio e Others, seleziona i documenti, foto o file che intendi recuperare e fai tap su Recovery. I file saranno quindi ripristinati nella sezione Recovered di Hexamob Recovery Lite.

2. Con Wondershare Dr.Fone (anche per device senza root). Se con Hexamob Recovery Lite non sei riuscito a trovare i tuoi file, prova con Dr Fone. E’ un programma a pagamento (costa 69,95 dollari), ma c’è anche una versione di prova gratis che ti permette di testare la sua efficacia: in pratica ti mostra di aver trovato i file, ma ti permette di recuperarli solo dopo aver acquistato il software. Va usato con il computer.

Per scaricare il programma, dal tuo pc, vai sul sito Wondershare Dr.Fone e clicca sul pulsante Download Trial. Fai doppio click sul file appena scaricato (DrFoneForAndroid.exe) e installalo. Per recuperare file con Dr.Fone, collega il device Android al pc (il device deve essere ben carico e deve avere attiva la funzione debug USB –>leggi qui come si fa Come attivare debug Android).

Avvia Dr. Fone cliccando sul pulsante Start e attendi che il software scansioni il contenuto del tuo smartphone o tablet. Dopo la scansione, seleziona il tipo di file che vuoi recuperare (Foto, sms, ecc.) dalla barra laterale del software, spunta il dato da recuperare e clicca infine su Recupera.