Settimocell / Notizie / Guide

Come abbassare il ping di Tiscali

Offerte in anteprima per te

Si sente spesso parlare di ping della connessione internet Tiscali (e di altri provider), soprattutto quando si parla di giochi online. Perchè? Cosa è e su cosa influisce il ping? Quali sono i valori auspicati di ping affinchè si possa usufruire di un servizio adeguato alle operazioni svolte sul pc (appunto, per esempio, i giochi)?

il ping non è altro che una unità di misura che indica il tempo impiegato da uno o più pacchetti ICMP (Internet Control Message Protocol) per raggiungere un altro device e poi tornare indietro. Ecco perchè si parla spesso di ping in merito ai giochi online, perchè appunto durante il gaming le nostre operazioni vanno al dispositivo centrale del gioco e poi i risultati tornano al nostro computer e alla nostra rete.

Da questo, é facile dedurre che, più basso é il ping, minore sarà il tempo di trasmissione e quindi più fluida l’esperienza di gioco. Maggiore sarà il ping e maggiore sarà il tempo di trasmissione, quindi più lento. Qual é il valore di ping ideale? Ecco una tabella riepilogativa che può dare un’idea:

Se il ping é compreso tra:

0 e 30 ms (millisecondi): é ottimo,
30 e 50 ms; é molto buono,
tra 50 e 60 ms: è buono,
tra 60 e 80 ms: discreto.

Oltre gli 80 inizia a essere sufficiente, poi scarso.

Purtroppo il ping é un valore determinato dalla propria connessione di rete e non é modificabile dall’utente autonomamente. Per aumentare il ping con Tiscali quindi, é necessario contattare l’assistenza tecnica. All’operatore puoi chiedere di settare l’adsl in fast. “Tiscali gaming” é proprio uno degli operatori che permette il settaggio in fast tramite operatore al 130. In questo modo sarà possibile ridurre il ping.

Puoi contattare il servizio clienti telefonicamente al numero 130 (la chiamata é gratis da numeri di rete fissa e Tiscali, oppure sulla pagina Facebook di help desk o Twitter help desk. Se desideri un supporto tecnico personalizzato, Tiscali mette a disposizione il numero di telefono 892 130. La chiamata è a pagamento: 62 centesimi al minuto da rete fissa; 72 centesimi al minuto da operatore mobile (ancheTiscali).

Lo scatto alla risposta é pari a 15 centesimi da rete Tiscali, 18 centesimi da altri operatori.