Settimocell / Notizie / Guide

Come personalizzare un tablet

Offerte in anteprima per te

Vuoi dare un look originale e personale al tuo tablet Android? Sei stanco dei soliti temi, widget e vorresti dare un nuovo aspetto alla tua tavoletta? Niente di difficile: la personalizzazione del proprio smartphone o tablet è una cosa abbastanza semplice da fare, non occorre essere esperti smanettoni, ma basta solo essere precisi.

In questo articolo vedremo tutti i modi per dare una nuova veste al proprio smartphone e cambiargli la personalità: Android é un sistema completamente open-source e che permette di fare tante cose che la concorrenza (iPhone, ipad, Windows Phone, etc.) nega, come appunto la possibilità di personalizzare l’interfaccia grafica e non solo. Vediamo come!

Come personalizzare un tablet Android

Sfondo

La prima cosa da fare, è sicuramente cambiare lo sfondo. Impostare un nuovo sfondo su Android é semplice: devi andare su Impostazioni > Schermo > Sfondo. Qui potrai scegliere tra gli sfondi precaricati, ma anche tra foto presenti nella tua galleria immagini.

Launcher

Il launcher, per chi non lo sapesse, é ciò che lancia le applicazioni: è l’interfaccia composta da homescreen e drawer. La possibilità di avere più icone in una sola pagina di homescreen, rende sicuramente la vita più semplice: ecco perchè sul Google Play Store ci sono tantissimi launcher alternativi: puoi scaricare per esempio Nova Launcher, Apex Launcher, Go Launcher e tanti altri ancora. Grazie a questi launcher potrai decidere se impostare più righe e colonne di icone per ogni pagina o. al contrario, meno righe ma più colonne e tanto altro ancora.

Se poi quel launcher non ti piace più e vuoi tornare alle origini, per disinstallarlo basta andare in Impostazioni > Gestione Applicazioni, trovare il launcher e disinstallarlo.

Widget

Il widget é una piccola app che rimane fissa nella Home del tablet, per averla sempre a disposizione senza andare a cercarla. Su Android puoi personalizzare le tue homescreens con widget di ogni tipo, per comporre al meglio la tua schermata home. Sempre Play Store è ricchissimo di widget e se quindi i widget preinstallati non ti piacciono, puoi scaricare DashClock Widget.

Suonerie

Anche in questo caso puoi cambiare la suoneria e sceglierne una già preimpostata, oppure una caricata da te. Per mettere una canzone come suoneria su Android, ti basta collegare il tuo tablet al pc e, tramite il gestore multimediale (per esempio Samsung Kies se hai Samsung), posizionare il file audio nella cartella Ringtones. Puoi anche scaricare l’applicazione gratuita ZEDGE, un’applicazione che offre tantissimi sfondi, suonerie e suoni di modifica. Tramite Zedge puoi trovare anche tanti bellissimi sfondi animati!

Tastiere

Vorresti personalizzare anche la tastiera del tuo tablet? Anche in questo caso puoi rivolgerti al Play Google Store e scaricare gratis tantissime tastiere alternative, come la SwiftKey (che ti permette anche di inserire emoji) o la Tastiera Google.

AirDroid

E’ un’applicazione scaricabile gratis dal Play Google Store che non deve mai mancare sul tuo tablet e che ti permette di trasferire file da computer a tablet e viceversa, tramite connessione wireless. Ti permette inoltre di localizzare il tablet nel caso lo perdessi, di gestire le applicazioni, usare la fotocamera in remoto, condividere gli appunti e tanto altro.