Settimocell / Notizie / Guide
Come bloccare la portabilità
Offerte in anteprima per teQuell’offerta ti aveva proprio convinto. Magari ti sei lasciato coinvolgere da un operatore telefonico che quella promozione fosse quella adatta a te, oppure sei rimasto folgorato da un cartellone pubblicitario che ti offriva minuti gratis effettuando la portabilità, verso Tim, Vodafone, Wind, Tre o verso un operatore virtuale. Senza pensarci troppo, hai deciso di fare richiesta della portabilità, per poi… pentirtene!
Ti stai quindi chiedendo come bloccare la portabilità che hai richiesto verso un altro gestore? E’ possibile bloccare il processo di passaggio del tuo numero di telefono a una nuova compagnia? Ovviamente, se la portabilità é già andata a buon fine, ossia il tuo numero é già passato al nuovo gestore, non c’è nulla da fare, se non fare una nuova portabilità verso il tuo vecchio operatore. Altrimenti, se il processo non é ancora concluso, hai ancora qualche possibilità.
Se hai chiesto la portabilità da poche ore, torna subito presso il negozio dove hai fatto la richiesta. Spesso infatti, la richiesta di portabilità non viene subito inserita nel terminale: il negoziante fa le fotocopie della sim, dei documenti di identità e li conserva. Poi, nelle ore di meno affluenza di clienti, si dedica all’inserimento delle richieste di portabilità nel computer.
Se é passato poco tempo, é possibile che la tua richiesta di portabilità non sia ancora stata inserita nel sistema. Quindi recati subito in negozio, oppure fai una telefonata e chiedi di annullare il passaggio.
Se invece la tua portabilità é già stata inserita a sistema, puoi provare a telefonare al servizio clienti del tuo attuale gestore. Spiega la situazione, che hai fatto richiesta di portabilità verso un altro gestore, ma vuoi revocare questa richiesta. A questo punto é possibile che l’operatore ti invii via mail un modulo di revoca della portabilità, oppure che effettui una registrazione della tua voce (ovviamente ti avviserà di questo), nella quale sottolinei che intendi revocare la richiesta di portabilità verso altro gestore.
Se nonostante tutti questi tentativi, il tuo numero passa al nuovo gestore, puoi comunque tornare indietro: devi fare nuovamente un’altra portabilità verso il tuo vecchio operatore. Questo é u procedimento assolutamente possibile.
Dopo quanto tempo posso fare una nuova portabilità? Puoi farla anche subito: non c’è infatti alcun vincolo di tempo. Appena il tuo gestore cambia, da quel momento puoi subito richiedere una nuova MNP.