Settimocell / Notizie / Guide

Come acquistare libri per tablet

Offerte in anteprima per te

Sii sincero: quante volte ogni giorno in treno o sulla metro vedi persone che leggono un libro sul proprio tablet? Pur non possedendolo, osservando questi compagni di viaggio, hai notato quanto possa essere comodo leggere un libro su un tablet: niente pagine da sfogliare, meno ingombro rispetto ai libri e leggibilità davvero sorprendente.

Hai deciso anche tu di acquistare libri per il tuo tablet, ma non sai come fare? Te lo spieghiamo subito, anzi, ti diremo di più: non solo puoi comprare libri direttamente dal tuo tablet Android, ma puoi anche scaricarne un bel po’ gratis. Ecco come!

Come acquistare libri per tablet

Se possiedi un tablet Android (Mediacom, Samsung, Acer, Asus, etc.), per scaricare libri non devi far altro che utilizzare apposite applicazioni che permettono di scaricarli. Eccone alcune:

1. Kindle che permette di leggere tutti i libri disponibili su Amazon (ce ne sono anche alcuni gratis). Una volta scaricata l’app Kindle, avvia l’applicazione ed accedi con il tuo account Amazon (se non hai un account Amazon, puoi crearlo subito, pigiano su Crea account adesso). Poi fai tap sul pulsante Menu che trovi in alto a sinistra (sarebbe l’iconcina con le tre linee orizzontali) e scegli la voce Kindle Store dalla barra che trovi al lato del display. ora scegli la sezione in cui vuoi cercare il libro (per esempio, vai nella sezione Classici famosi gratuiti), scegli il libro che ti interessa e fai tap sul pulsante Compra con 1-click. L’ebook a questo punto viene scaricato nella app Kindle di Android: da qui potrai leggerlo selezionando la sua copertina.

2. Google Play Libri é un’altra celebre applicazione, da cui puoi scaricare libri sia gratis che a pagamento. Dopo aver installato Google Play Libri, avvia la app, fai uno swipe da sinistra verso destra e scegli il pulsante Acquista, quindi sfoglia le schede posizionate in alto e scegli quelle con la scritta GRATIS. Scegli quindi il libro da scaricare, tappa su Aggiungi alla raccolta/Acquista, poi premi il tasto Menu e vai in I miei libri. Ora, finalmente, fai tap sull’iconcina della puntina che si trova sulla copertina dell’ebook: il libro sarà scaricato sul tuo tablet e sarà quindi possibile leggerlo anche offline.

3. Aldiko Book Reader é un altro interessante lettore di ebook che su Play Store vanta un punteggio di quasi 5 stelle. E’ compatibile con i formati EPUB e PDF, permette di personalizzare i libri modificandone la taglia, il tipo e i colori del font, di sottolineare, di aggiungerne un widget sulla home, di creare segnalibri e dispone di un sistema avanzato di gestione della biblioteca.