Settimocell / Notizie / Guide

Come scegliere un cellulare

Offerte in anteprima per te

Si dice che lo smartphone perfetto non esista e che tutto dipende dai propri gusti e dalle esigenze personali. Questo non è vero in assoluto: ci sono delle caratteristiche che bisogna sempre tenere presente quando si decide di comprare uno smartphone e, stilare delle linee guida da seguire per effettuare la migliore scelta di uno smartphone o un tablet, é possibile.

Dalle componenti hardware a software, l’estetica, il display, l’autonomia, la fotocamera, la possibilità di personalizzazione e non per ultimo il prezzo: ecco 5 regole da tenere presente quando si compra un cellulare.

5 regole per scegliere bene uno smartphone

1. Il display. Se la scelta delle dimensione é assolutamente personale, non lo é quella della qualità. La risoluzione dello schermo è una caratteristica importantissima, poichè se di scarsa qualità, peggiora la visione e la lettura. L’elemento più importante da considerare è la risoluzione e la densità di pixel per pollice (ppi): più sono alti, più le immagini saranno chiare e nitide.

2. Hardware. Gli “organi interni” di uno smartphone sono vitali per la sua sopravvivenza e appetibilità. Occorre quindi prestare attenzione:

– alla RAM, ossia la quantità di memoria disponibile per le app. Un cellulare top di gamma deve avere almeno 2 GB di RAM.

– Il processore é accettabile se la sua velocità é superiore a 1,2 Ghz , é ottimo se supera i 2 Ghz. Da tener presente anche i core, ma preferendo sempre i maggiori Ghz: un processore dualcore da 2 Ghz è preferibile rispetto a uno quadcore da 1 Ghz.

3. Software. Anche la scelta tra Android, iOS e Windows Phone é personale, ma occorre prestare attenzione che, nel cellulare acquistato, sia installata l’ultima versione oppure sia comunque aggiornabile.

4. Aggiornamenti del software. Se il telefono si è diffuso abbastanza, è molto probabile che sia supportato da una folta comunità di programmatori (dai sempre un’occhiata al team di XDA Delevopers). Avere un telefono sempre aggiornato é molto importante.

5. Durata batteria. Quanto é noioso dover portare appresso ogni giorno il caricabatterie, perchè c’è il rischio che il telefono si scarichi? Ecco perchè, quando compri uno smartphone, non dimenticare mai di dare un’occhiata precisa all’autonomia, soprattutto se usi molto il telefono quando sei fuori casa.