Settimocell / Notizie / Guide

Come installare e usare Xposed

Offerte in anteprima per te

Come funziona e a cosa serve Xposed? Per comprenderne meglio il significato e capirne il funzionamento, basta fare un paragone. Tutti conoscono il jailbreak dell’iPhone e Cydia, che va installato su iPhone o iPad jailbreakkati. Bene, su Android, il jailbreak corrisponde al root, mentre Xposed corrisponde a Cydia.

In pratica quindi Xposed è un framework che permette, in maniera molto semplice e intuitiva, di andare a lavorare e modificare “parti di sistema”, riducendo al minimo rischi dell’operazione, grazie alla semplicità d’uso. Vediamo come installare e usare Xposed su Android.

Come installare Xposed

1) Dal tuo cellulare scarica il file da questo link repo.xposed e installalo. Se il tuo device non lo scarica, assicurati di avere spuntata l’opzione “Origini sconosciute” nel menù sicurezza (se non sai come si fa, leggi come attivare origini sconosciute su Android).

2) Una volta installato, vedrai un menù, come nell’immagine in basso, Fai tap su Framework e poi, nella schermata seguente che appare, clicca su Installa.

3) Per completare l’installazione, spegni e riavvia il device.

I moduli

I moduli sono ciò che serve affinchè sia possibile modificare il device e lavorare quindi nel sistema. Per installare nuovi moduli bisogna fare tap su download e, nell’elenco che compare, scegliere quale serve e scaricarlo.

Dopo averlo scaricato bisogna tornare al menu di Xposed (quello dell’immagine sopra), fare tap su “moduli”, e mettere la spunta su quello che si vuole abilitare. Dopo aver abilitato i moduli bisogna spegnere e riavviare il device.

Per andare a operare su un modulo, poi, non si dovrà più entrare un Xposed, ma entrare direttamente nel modulo.

Alcuni moduli consigliati

GravityBox: serve per personalizzare il telefono

Preference Injector: ha un solo scopo ma utilissimo. Permette di spostare tutti i moduli di Xposed nel menù “Impostazioni” di Android. In questo modo il modulo si trova direttamente in Impostazioni e non occorre andare a cercarlo ogni volta che si deve operare su di esso.