Settimocell / Notizie / Guide

Come scrivere un telegramma di condoglianze

Offerte in anteprima per te

Comunicare le proprie condoglianze, sembra non essere facile per nessuno. Tramite email, tramite lettera, tramite telefono, sms oppure, con un telegramma. Qualunque sia il mezzo di comunicazione, scrivere un telegramma di condoglianze e cordoglio per il lutto e il funerale di una persona, é spesso fonte di imbarazzo.

I telegrammi di lutto o morte sono infatti dei gesti per dimostrare la propria vicinanza a persone care, ma spesso non si trovano le parole per esprimere questi sentimenti nel migliore dei modi e, soprattutto, per dare un po’ di sollievo al destinatario. Ecco allora come scrivere un telegramma di condoglianze, cosa evitare, cosa non deve mancare e alcune frasi da cui trarre spunto.

Come scrivere un telegramma di condoglianze

Partiamo dal presupposto che non saranno certo le nostre condoglianze ad alleviare la sofferenza della persona a cui è venuto a mancare qualcuno. Possiamo però far sentire la nostra vicinanza e stima e far capire che siamo presenti in questo triste frangente. Questo non allevierà le sue sofferenze, ma lo farà sentire meno solo in questo triste frangente.

Da evitare assolutamente frasi di circostanza del tipo:

– “Soffriva da troppo tempo, alla fine è stato meglio così….”
– “Doveva andare così! Non possiamo farci nulla!”
– “Ormai aveva raggiunto una certa età! Era così vecchio!”

Come è facile immaginare, queste frasi, sebbene possano sorgere spontanee, non danno alcun sollievo alla persona che soffre, anzi, lo gettano ancor di più nello sconforto e nella desolazione. Evitiamo quindi di fare osservazioni sul perchè della morte, se era il momento giusto o meno e limitiamoci a far sentire la nostra vicinanza: in un momento così delicato, meglio la semplicità. Per esempio, vanno bene frasi del tipo:

– Partecipiamo con commozione al vostro lutto.
Famiglia ________________________

– In questo triste momento, esprimiamo la nostra vicinanza.
Famiglia ________________________
– Profondamente tristi e addolorati per la perdita del caro/a ______, le nostre più sentite condoglianze.
Famiglia _________________________

In questi momenti, un discreto ma accorato silenzio è quello che ci vuole. Poche parole basteranno per esprimere i nostri sentimenti con calore e affetto.

Per chi non ha la possibilità di recarsi in posta, oggi i telegrammi possono essere inviati anche per telefono o direttamente online. A questo link come inviare un telegramma urgente online, oppure come inviare un telegramma dal telefono di casa.