Settimocell / Notizie / Guide

Come disattivare iMessage su iPhone

Offerte in anteprima per te

Hai deciso di passare da iPhone a uno smartphone Android oppure Windows Phone? Hai notato, quasi per caso, che non riesci più a ricevere i messaggi sms che ti mandano gli altri device Apple? Allora probabilmente il problema sta nel fatto che non hai provveduto a disattivare iMessage.

iMessage infatti, la celebre piattaforma che consente di inviare e ricevere messaggi gratis tra device iOS, funziona anche inserendo la sim su uno smartphone o tablet con altri sistemi operativi. Di fatto quindi, iMessage ancora attivo, impedisce all’utente di ricevere in maniera regolare messaggi da altri iPhone. Vediamo insieme come si disattiva per tornare quindi a ricevere messaggi da tutti in maniera regolare e fluida.

Come disattivare iMessage su iPhone

Fino a qualche tempo fa era possibile disattivare iMessage solo tramite l’iPhone. Questo metodo però, impediva la disattivazione a chi l’iPhone non lo possedeva più (per esempio perchè lo aveva venduto): Apple quindi, ha messo a disposizione un tool online che permette la disattivazione di iMessage direttamente dal pc, anche senza l’iPhone.

I metodi per disattivare iMessage ristabilire il normale flusso dei messaggi, sono due: tramite iPhone (prima di togliere la sim e passare al nuovo device) e online. Tuttavia, Apple consiglia di avvalersi del primo metodo (tramite telefono) se si desidera continuare a usarlo. In tutti gli altri casi, per chi per esempio non ha più l’iPhone, è meglio eliminare la registrazione online tramite il codice di sblocco.

Disattivazione da telefono. Prima di togliere la sim card dall’iPhone vai su Impostazioni>Messaggi>iMessage e spostare la levetta in modo da disattivarlo.

Disattivazione via web. entrando sul sito ufficiale di deregistrazione iMessage, basta inserire il numero di cellulare in Phone number, scegliendo la propria nazione di provenienza. Aspettare quindi che Apple invii sul telefono un codice di sblocco, da inserire poi nel secondo campo chiave Confirmation Code.