Settimocell / Notizie / Guide

Come risparmiare con il cellulare

Offerte in anteprima per te

Ti sei reso conto che i costi telefonici sono aumentati e ti stai chiedendo come risparmiare con il cellulare? Spendere poco si può: l’importante é mettere in atto alcuni accorgimenti utili a ridurre la spesa mensile: le spese telefoniche sono un vero e proprio salasso, ecco perchè è sempre bene cercare le offerte migliori, senza tralasciare alcuna alternativa.

La cosa principale da fare é, innanzitutto, scegliere il gestore telefonico più adatto alle proprie esigenze. Dopodichè occorre attivare, se conveniente, una tariffa o un’offerta ad hoc per il proprio profilo ed infine, sfruttare tutte le opportunità che la rete ci offre. Ecco alcune dritte.

1. Analizza bene le tue voci di spesa mensili. Effettui solo telefonate? Mandi anche sms? Usi internet dallo smartphone? Gli operatori telefonici propongono infatti tariffe Tutto compreso che, dietro il pagamento di un canone mensile, offrono chiamate verso tutti, oppure, per chi è più esigente, chiamate+sms+internet. I pacchetti sono molto vari: si parte dai 200 minuti al mese fino ad arrivare a bundle illimitati per chi usa moltissimo il telefono.

2. Ricevi molte telefonate? Controlla se il tuo gestore propone delle opzioni di autoricarica! Confrontale con quelle di altri gestori e verifica eventualmente la convenienza di una portabilità.

3. A proposito di portabilità. Lo sai che passando a un nuovo gestore, per esempio se passi da Vodafone a Tim, hai tanti vantaggi? Spesso gli operatori, trattano i nuovi clienti meglio di quelli vecchi (suscitando lo scontento di questi ultimi), per cui confronta sempre le offerte sulla portabilità.

4. Vai all’estero in vacanza o per lavoro? Prima di partire, chiama il tuo operatore e fai attivare un’offerta per chiamare e ricevere all’estero: una volta che sei fuori dall’Italia diventerà tutto molto più costoso, per cui é sempre bene agire in anticipo, per evitare di spendere decine di euro inutilmente.

5. Usa internet! Tantissime sono le applicazioni che permettono di messaggiare, chiamare e videochiamare gratis. Viber, Skype, Tryllo, VoipStunt, Forfone, permettono di parlare gratis con gli altri utenti che hanno la stessa applicazione installata e, alcuni di questi, hanno anche tariffe molto vantaggiose per le chiamate verso i fissi e i cellulari.