Settimocell / Notizie / Guide

Come spedire fax con adsl

Offerte in anteprima per te

Sebbene ormai, al posto dell’invio dei fax, si usino le mail, capita talvolta che, per comunicare con aziende, clienti o con la Pubblica Amministrazione, occorre essere in grado di inviare e/o ricevere un fax. Ovviamente la maggior parte delle persone in casa propria non ha un fax, ma poco importa: é infatti possibile spedire fax semplicemente con la propria ADSL.

Come si fa a mandare fax via internet tramite l’adsl? Niente di più semplice: non ti serve davvero nulla rispetto a quello che hai già: un pc e una connessione internet ADSL. Online ci sono infatti una serie di servizi che permettono, in maniera semplicissima e soprattutto gratis, di inviare fax a chiunque senza usare una stampante multifunzione.

Come spedire fax con l’adsl

Tutto quello che devi fare, é collegarti a un sito di invio fax online, scrivere il messaggio da inviare (o selezionare un file doc che magari hai già sul pc), scrivere il numero del destinatario e inviare.

1. Collegati a Freepopfax, un sito gratis e in italiano che ti permette di mandare fax. Non devi far altro che compilare il modulo e inviare. L’invio del fax é possibile senza registrazione al sito. Come vedi é possibile anche caricare file già esistenti, in formato Word, Pdf, jpg, jpeg, tiff, png, gif.

Dopo l’invio del fax, riceverai un’email di conferma da parte di Freepopfax che ti confermerà che il fax é stato mandato. Se dovessero esserci errori o, per qualsiasi altro motivo, il fax non dovesse essere consegnato, riceverai un’email in merito. Con questo servizio puoi inviare anche fax all’estero.

Un altro sito di invio fax gratis è Faxator: puoi mandare fino a 100 pagine al mese, per un massimo di 10 pagine al giorno, ma solo verso fax italiani. Non é quindi possibile inviare fax all’estero. Per usare il sito occorre registrarsi. Dopo l’invio del fax si riceve una mail di conferma. Attenzione: con Faxator é possibile inviare fax dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20.