Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy Ace 2 rete mobile non disponibile SOLUZIONE

Offerte in anteprima per te

Stai per accendere il tuo Samsung Galaxy Ace o Ace 2 e… sorpresa! Sul display appare il testo “rete mobile non disponibile“ oppure “non registrato sulla rete”. Cosa può essere successo? Il telefono tra l’altro, se provi a fare una telefonata, ti permette solo quelle di emergenza. Come risolvere questo problema? A cosa è dovuto?

Prima di tutto, per fugare ogni dubbio: togli la scheda sim dal tuo Galaxy Ace e inseriscila in un altro telefono. Se anche in un altro telefono la sim fa comparire lo stesso messaggio di errore sul display, allora significa che il problema risiede proprio nella sim. Recati quindi presso un punto vendita del tuo operatore (3, Wind, Tim, Vodafone, etc.) e chiedi info. Se invece la sim in un altro telefono ha funzionato, leggi cosa puoi fare in merito.

Samsung Galaxy Ace 2 rete mobile non disponibile

1. Fai la prova contraria: nel tuo Samsung Galaxy Ace, prova a mettere schede diverse di altri gestori e vedi se queste funzionano. Se non funzionano, allora significa che il problema è nel dispositivo e non nelle sim.
2. Verifica che sul tuo device sia presente l’ultimo firmware disponibile di Andro
3. Verifica le impostazioni di rete del device. Vai quindi su Impostazioni>Altre impostazioni>Reti mobili: seleziona la rete mobile del tuo operatore (Tim, Vodafone, Wind, 3, etc.). Spegni e riaccendi il device. Se ancora non funziona, torna nelle “impostazioni rete” e spunta l’opzione “usa solo reti 2G” e spegni e riaccendi il device.

Se continua a visualizzare la scritta “non registrato sulla rete” ma sia il device che la sim funzionano (l’uno con sim di altri gestori e l’altra con diversi cellulari), contatta il tuo operatore per chiedere assistenza: potrebbe essere necessaria la riconfigurazione della rete o della sim. Se l’operatore non rileva problematiche, devi rivolgerti a un centro assistenza Samsung.