Settimocell / Notizie / Guide

Come trasferire la rubrica da Blackberry a sim

Offerte in anteprima per te

Sul tuo Blackberry hai una marea di contatti salvati: purtroppo però, ti sei accorto che sono salvati solo nella memoria del telefono e non sulla scheda sim. E se il tuo telefono si rompesse, oppure volessi semplicemente cambiarlo con uno nuovo, come spostare i contatti da telefono a sim?

Purtroppo c’è una brutta notizia: é inutile che continui a cercare sul web, su Blackberry ancora non esiste una funzione che permetta di copiare l’intera rubrica dal telefono alla sim. Questo perchè la memoria dei palmari é spesso molto più grande delle sim (anche le più potenti). Tuttavia, qualche metodo alternativo c’è: vediamolo insieme.

1. Trasferire i contatti della rubrica uno ad uno.

Apri la rubrica e seleziona un contatto che intendi spostare. Posizionati sul numero di telefono, premi il tasto menu e scegli “Copia nella rubrica telefonica SIM”. Compila la schermata successiva in cui sarà possibile modificare il nome o il numero. Premi di nuovo il tasto Menu e seleziona Salva. Fatto: ora quel contatto é stato spostato sulla sim.

Perchè é possibile spostare i contatti uno ad uno, ma non tutti insieme? Per ragioni di spazio, come detto prima. E’ possibile copiare solo un numero limitato di contatti, in base alle capacità di memoria della propria sim. Se hai pochi contatti, potrai ovviamente copiarli tutti, ma sempre uno ad uno.

2. Trasferire prima i contatti sul pc e poi su un altro telefono

E se invece volessi semplicemente salvare una copia della tua rubrica, oppure volessi trasferire i contatti su un’altra sim o un altro telefono, per esempio su un Nokia, un iPhone o un Samsung Galaxy? In questo caso, l’unico modo che hai a disposizione è il trasferimento prima sul pc (detto sincronizzazione) e poi su un altro device.

Ecco come sincronizzare i contatti sul pc:

– collega il tuo Blackberry al pc tramite cavo USB. Sul tuo pc deve essere installato il Blackberry Desktop Software (il programma che ti permette di gestire il Blackberry dal pc), se non lo hai, puoi scaricarlo e installarlo da qui Blackberry (c’è la versione sia per Pc che per Mac).
– Sul pc vai in Applicazioni e clicca sull’icona BlackBerry Desktop Manager.
– Vai nella sezione Informazioni che si trova a sinistra e clicca su Contatti.
– Ora, nel campo Sincronizza contatti clicca su Bidirezionale. Adesso: per sincronizzare tutti i contatti della tua rubrica, clicca su Tutti i contatti e i gruppi; per sincronizzare contatti e gruppi specifici, clicca su Gruppi selezionati. Scegli i gruppi e clicca su Sincronizza.

Perfetto: ora tutti i tuoi contatti sono salvati sul pc e quando vorrai potrai trasferirli altrove.