Settimocell / Notizie / Guide

Come nascondere cartelle su Android

Offerte in anteprima per te

Hai una galleria di foto che vorresti proteggere da sguardi indiscreti? Ti capita di prestare il tuo smartphone o tablet Android e non vuoi però rischiare che gli altri sappiano i fatti tuoi? Oppure mentre magari sei distratto, sospetti che qualcuno possa dare una sbirciatina al tuo device? Allora proteggilo da occhi e mani indiscrete: devi nascondere le cartelle.

Per mettere i tuoi dati, file e app, al sicuro da sguardi indiscreti, devi usare File Hide Expert, un’applicazione gratis con cui potrai nascondere le tue cartelle private inserendo una password personalizzata. Nella guida di seguito ti sarà spiegato come scaricare e usare l’app: é facilissimo, vedrai!

Come nascondere cartelle su Android

1. Tutto quello che ti serve é File Hide Expert, il download é gratis dal Play Google Store. Dopo averla scaricata e installata sul tuo cellulare o tablet Android, avviala.

2. Per scegliere e inserire la password con cui nascondere l’accesso alle cartelle che desideri, premi il tasto Menu, poi Impostazioni, spunta la voce Abilita password e fai tap su Cambia password in modo da inserirne una tua personale e non una di default. La password deve essere numerica.

3. Una volta scelta e impostata la password, per nascondere una cartella su Android, vai in alto a destra della schermata principale di File Hide Expert e fai tap sull’icona della cartella blu. Naviga quindi nella directory dove sta la cartella da proteggere e premi il tasto + verde che trovi a fianco al nome della cartella. Se la cartella é nella micro SD, la trovi nel percorso /mnt/sdcard/.

Hai così messo sotto protezione quella cartella. Ripeti quindi gli stessi passaggi per le cartelle o i file che vuoi nascondere.

4. Clicca infine sul pulsante Nascondi tutto per salvare le impostazioni.

Fatto: ora cartelle e file scelti saranno visibili solo da File Hide Expert inserendo la password da te impostata. Per accedere alle cartelle nascoste infatti, dovrai aprire File Hide Expert e togliere la spunta arancione dalle cartelle e dai file che vuoi visualizzare.