Settimocell / Notizie / Guide

Come eliminare app da iPad Mini

Offerte in anteprima per te

L’iPad Mini permette di scaricare tantissime applicazioni: la memoria interna infatti, seppur non espandibile, è davvero generosa e consente l’installazione di tutto quello che si desidera, per la massima personalizzazione del proprio iDevice.

A un certo punto però, potresti accorgerti che in effetti, le applicazioni installate sono davvero troppe: alcune sono troppo vecchie e non le usi più; altre le avevi scaricate per un motivo ma non corrispondevano alle tue aspettative e altre ancora sono proprio inutili. Tutte queste applicazioni non fanno altro che occupare memoria preziosa: cancellale. Leggi questa guida e in meno di un minuto avrai disinstallato definitivamente le applicazioni inutili dal tuo tablet.

Come eliminare app da iPad Mini

1. Prima di tutto, controlla quali app occupano più spazio: vai nell’app Impostazioni, poi in Generali e poi in Utilizzo. Da qui potrai scoprire lo spazio libero, quello occupato e troverai anche l’elenco delle app in ordine decrescente per memoria occupata. Le prime sono quindi quelle che occupano più spazio.

2. Una volta individuate le app da cancellare, torna quindi alla schermata principale del tuo iPad Mini e quindi, direttamente dalla Springboard (ossia il “Desktop” dell’iPad Mini), tieni premuta l’icona dell’app da cancellare. Sopo qualche istante tutte le icone tremeranno e comparirà anche una X. Clicca quindi sulla X e conferma l’operazione. Fatto: l’applicazione é stata cancellata.

E se volessi cancellare app scaricate da Cydia?

Per gli iPad jailbreakkati, la procedura di eliminazione delle app é diversa. Dovrai utilizzare proprio l’app Cydia: avviala e quindi entra nella scheda Installate. Comparirà un elenco di tutte le app scaricate da Cydia; appena trovi quella che desideri cancellare, entra nella relativa scheda, clicca su Modifica e nel menu che compare clicca su Rimuovi. Fatto!

Attenzione: ricorda che la cancellazione di un’app (sia quelle ufficiali che quelle scaricate da Cydia) è evento irreversibile. Se la vorrai di nuovo quindi, dovrai semplicemente scaricarla nuovamente, ma ricorda che una volta riscaricata, sarà come nuova: non troverai salvataggi e i documenti che prima avevi nell’applicazione.