Settimocell / Notizie / Guide

Come usare Dropbox su iPhone

Offerte in anteprima per te

Dropbox permette di conservare e condividere online i propri dati e sincronizzarli su più dispositivi. Come avrai sentito dire, può essere utilizzato non solo su pc, ma anche su smartphone o tablet, per cui anche su iPhone e iPad. E’ facilissimo da utilizzare, grazie alla propria grafica semplice e intuitiva, permette di accedere velocemente a tutti ifile contenuti nelle cartelle Dropbox, di visualizzarli, condividerli ed anche di crearne di nuovi da aggiungere.

Ti stai chiedendo come usare Dropbox su iPhone? Prima di tutto devi scaricare l’applicazione Dropbox per iPhone sul tuo melafonino, installarla e dopodichè, in questa guida, ti sarà spiegato come usarla per sincronizzare online tutto ciò che desideri.

1. Prima di tutto, scarica l’app di Dropbox da iTunes e installala.

2. Dopo l’installazione, l’icona di Dropbox comparirà nella home screen del tuo iPhone: seleziona l’icona ed accedi al tuo account cliccando su “Sono già utente Dropbox” (se é la prima volta che lo usi, basta premere su “Non ho mai utilizzato Dropbox” e compilare il modulo di registrazione in pochi minuti)

3. Appena entrato nel tuo account Dropbox, ti verrà subito chiesto se vuoi caricare automaticamente le foto presenti nella galleria del tuo iPhone su Dropbox, se caricarle solo in presenza di wifi o anche con connessione 3G/4G. Se vuoi accettare, clicca su Attiva, altrimenti, se non ti interessa condividere le tue foto, clicca su Annulla.

Utilizzo di Dropbox per iPhone

Per cercare un file

Finalmente ora si apre la schermata iniziale dell’applicazione, che ti mostrerà l’elenco di tutti i file e le cartelle già presenti nello spazio online. Puoi cercare singoli file o cartelle cliccando sulla barra di ricerca,

Per condividere un file

Una volta trovato puoi anche condividerlo o copiarlo (cliccando sulla freccia in basso a sinistra e scegliendo tra Copia link negli appunti, Pubblica su Facebook, etc.); puoi aprirlo con altre applicazioni installate sull’iPhone (cliccando sulla freccia in basso a destra e cliccando su Apri in… )

Per aggiungere un file nei preferiti

Se vuoi aggiungere un documento nei preferiti, nella home screen di Dropbox c’è una terza icona, quella della stella, che ti permette di inserire il file tra i Preferiti e di accedervi velocemente recandoti nella scheda Preferiti della app.

Sicurezza

Cliccando sull’icona dell’ingranaggio, puoi invece regolare le impostazioni dell’app.

Dropbox per iPhone si integra facilmente con altre applicazioni: per cui per esempio, un documento che si trova su un’app, puoi salvarlo anche su Dropbox. Nello specifico, Dropbox per iPhone si integra con Documents by Readdle (un file manager gratis), Write for iPhone (un editor di testo) e tante altre che potrai scoprire tu stesso facilmente.