Settimocell / Notizie / Guide

Calcolare distanza dalla centrale Infostrada

Offerte in anteprima per te

La tua linea ADSL è troppo lenta e hai scoperto che potrebbe dipendere dalla distanza dalla centrale? In effetti, la distanza dalla cabina di rete Infostrada incide notevolmente sulle performance di una linea ADSL: minore é la distanza, migliore sarà il segnale. A distanze troppo elevate poi, la validità di una linea potrebbe essere davvero scarsa.

Allora come calcolare in maniera precisa la distanza dalla centrale Infostrada Adsl? Non occorre chiamare nè call center, nè rivolgersi a tecnici specifici: puoi fare questa ricerca di direttamente on line. In meno di due minuti scoprirai l’esatta collocazione della tua centrale (via e numero civico) e potrai quindi calcolare l’esatta distanza fino a casa tua.

Come verificare la distanza dalla centrale Infostrada

Collegati a questo sito Ovuse, dove richiesto, inserisci il tuo numero di telefono comprensivo di prefisso. Clicca quindi su Verifica. In un paio di secondi il sistema ti restituirà i dati relativi alla tua linea. Nella tabella, alla voce Centrale, potrai reperire l’indirizzo esatto in cui é collocata la centrale.

E ora, come calcolare la distanza esatta? Adesso usa Google Maps: come percorso inserisci l’indirizzo di casa tua e quello della cabina. Scegli il percorso pedonale: Maps calcolerà subito la distanza. Entro i 3 Km il segnale è da ritenersi buono. Oltre i 3 Km discreto. Oltre i 6 Km é scarso. Se poi disti dalla centrale poche centinaia di metri, allora il segnale é eccellente.

NB: ricorda che le performance della tua linea ADSL dipendono non solo dalla distanza dalla centrale, ma anche da altri fattori, tra cui l’hardware in dotazione (un pc e un modem vecchi avranno prestazioni peggiori), dal software utilizzato (sistema operativo e browser non aggiornati) e dalla presenza di virus sul tuo pc.