Settimocell / Notizie / Guide

Come evitare le chiamate pubblicitarie a casa

Offerte in anteprima per te

Adesso ne hai veramente abbastanza. Oggi é l’ennesima volta che squilla il telefono a casa e chi è? Ovviamente loro, gli operatori telemarketing di turno che cercando di venderti qualcosa. Stanno facendo il loro lavoro, certo, ma adesso anche tu finalmente hai il diritto di dire stop alle chiamate pubblicitarie: come fare per non ricevere più telefonate commerciali?

Evitare le chiamate pubblicitarie a casa si può: grazie al registro delle opposizioni, é possibile bloccare le chiamate commerciali e pubblicitarie, sia sul telefono di casa che sul numero di cellulare. Il Registro delle Opposizioni infatti, non é altro che un elenco nel quale inserire il proprio numero per evitare che venga pescato dagli elenchi telefonici dei vari operatori commerciali. Vediamo come funziona la nuova normativa, come iscriversi al registro e il numero di telefono utile per non ricevere pubblicità dai call center.

La nuova legge sul telemarketing (Decreto del Presidente della Repubblica n°178/2010) permette, a tutti coloro che sono in possesso di un telefono di rete fissa o mobile, possono chiedere di essere eliminati da qualsiasi elenco telefonico a disposizione dei call center. Basta iscriversi al registro delle opposizioni. Il numero di telefono utile a cui chiamare per non ricevere pubblicità dai call center, é il numero verde 800.265.265.

A questo numero risponde una voce automatica a cui, per confermare la propria iscrizione, occorre fornire: nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale e, facoltativamente, anche la tua email. In caso di problemi, puoi parlare con l’operatore sempre chiamando lo stesso numero verde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

L’iscrizione è gratuita e, in seguito alla richiesta d’iscrizione, potrai in ogni momento consultare lo stato di avanzamento della tua domanda, sempre chiamando lo stesso numero verde. Quando la tua richiesta sarà andata a buon fine, finalmente non riceverai più chiamate commerciali. Se dovessi cambiare idea, potrai sempre revocare la tua iscrizione al Registro.