Settimocell / Notizie / Guide

Come effettuare la portabilità

Offerte in anteprima per te

Hai deciso di fare richiesta di portabilità del numero? Come funziona, come avviene il passaggio da un operatore all’altro e come effettuarne la richiesta? La portabilità, o Mobile Number Portability (MNP), è un servizio offerto da tutti i gestori telefonici e che permette di diventare loro cliente mantenendo lo stesso numero di telefono.

In pratica quindi, facendo richiesta di portabilità, potrai passare a Wind, Vodafone, Tre, Tim o ad altro gestore, senza cambiare numero di telefono. Come effettuare la richiesta? Passare a un altro gestore, é facile e veloce. E’ possibile scegliere tra diversi metodi: scegli quello più adatto a te!

1. Presso un centro autorizzato. Per qualsiasi gestore, per chiedere di passare il proprio numero, é possibile recarsi presso un punto vendita (Vodafone, Wind, etc.), muniti della propria carta di identità, del codice fiscale e della sim da passare a Tim. In negozio dovrai firmare il modulo di richiesta portabilità. Ti sarà consegnata una nuova sim, attiva sin da subito con un nuovo numero provvisorio. Entro qualche giorno, il numero provvisorio scomparirà e prenderà il tuo vecchio numero. In quel momento, la tua vecchia sim sarà disattivata e potrai buttarla.

2. Direttamente online. Alcuni gestori permettono di fare richiesta direttamente online, inoltrando la domanda attraverso i propri siti internet (a questo proposito leggi come passare a Tre online e come passare a Tim online).

3. Infine, é possibile richiedere la portabilità del proprio numero tramite telefono, chiamando il servizio clienti del gestore presso cui si intende passare. Un operatore telefonico ti chiederà i tuoi dati (devi avere sotto mano un tuo documento di idenità, il codice fiscale e la sim da passare). La nuova sim ti sarà spedita a casa e tu, al corriere, dovrai consegnare la fotocopia del documento di identità, del codice fiscale e l’eventuale costo della sim.

Per chiedere la portabilità a Tre tramite telefono, basta compilare questo form, sarai contattato dal call center attivazioni.

Per chiedere la portabilità a Tim tramite telefono invece compila questo form.

Per chiedere la portabilità a Vodafone tramite telefono compila questo form.

Wind al momento non permette di richiedere la portabilità telefonicamente.