Settimocell / Notizie / Guide

Come evitare le chiamate pubblicitarie sul cellulare

Offerte in anteprima per te

Non bastano le telefonate commerciali a casa, adesso hanno iniziato a chiamarti anche sul telefonino. Come evitare le chiamate pubblicitarie sul cellulare? Bloccare le telefonate promozionali é possibile: la nuova legge sul telemarketing (D.P.R. n°178/2010) ha dato vita al Registro delle Opposizioni, dove chiunque può iscrivere il proprio numero di telefono ed evitare di essere contattato dagli operatori call center commerciali.

L’iscrizione al registro é gratuita: basta fare richiesta per non ricevere telefonate pubblicitarie e così, i call center non potranno più accedere al tuo numero. Inoltre puoi decidere se impedire le chiamate commerciali solo sul cellulare, solo sul telefono di casa o su entrambi. Di seguito la procedura da seguire.

Come bloccare le chiamate pubblicitarie sul cellulare

Tutto quello che devi fare é una telefonata,il numero di telefono utile per non ricevere pubblicità dai call center é il 800.265.265. Prima di telefonare, prendi il tuo codice fiscale, perchè ti sarà richiesto, insieme ai tuoi dati anagrafici e e ovviamente al numero che intendi bloccare ai call center. Al numero verde ti risponderà una voce automatica, con la quale potrai fare richiesta di iscrizione al registro, fornendo i dati sopra indicati.

Se durante la procedura hai qualche problema, oppure desideri maggiori informazioni, puoi contattare sempre lo stesso numero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, per parlare con un operatore umano che ti aiuterà nella procedura.

Come già detto, non devi pagare nulla per l’iscrizione al registro. Dopo la telefonata, potrai controllare lo stato di avanzamento della tua richiesta, contattando sempre lo stesso numero verde e seguendo le istruzioni della voce guida. Quando la tua domanda sarà accolta, da quel momento non riceverai più telefonate pubblicitarie sul tuo cellulare.

NB: in ogni momento potrai decidere di revocare la tua iscrizione al registro delle Opposizioni e tornare a ricevere chiamate pubblicitarie.