Settimocell / Notizie / Guide

Come sincronizzare la mail di Libero su iPad

Offerte in anteprima per te

Possiedi un iPad e vorresti utilizzare il tuo indirizzo di posta elettronica Libero Mail? Allora devi procedere con la configurazione del tuo account di Posta Libero. Non c’è nulla di difficile: devi solo inserire le giuste impostazioni e parametri del tuo provider di posta e in pochi minuti sarai pronto per inviare e ricevere email.

Come per la sincronizzazione di Tiscali, anche Libero richiede una modifica nell’SMTP per inviare la posta, oltre che ricevere. Di seguito la procedura completa e i parametri di configurazione da inserire se la tua sim é Wind, Postemobile, Vodafone, 3 o Tim.

1. Vai in Impostazioni > Posta, Contatti, Calendari ed entra in Aggiungi Account. Seleziona Altro > Aggiungi account Mail e inserisci il NOME (il nick con cui vuoi essere identificato), la tua email Libero, la password e la descrizione (un nome qualunque per riconoscerla sul tuo iPad).

2. Vai in alto a destra e clicca su Avanti. La mail verrà configurata in automatico, se ti chiede di disabilitare il protocollo SSL clicca su SI. Se hai una sim Wind (che come sai, é collegata a Libero), la mail sarà sincronizzata. Con altri operatori uscirà un messaggio di errore, che dovrai ignorare.

3. Esci dalla schermata premendo il tasto HOME e torna in Impostazioni > Posta, Contatti, Calendari e scegli la mail appena creata. Vai in Account > SMTP, seleziona il server mail.libero.it, e modifica il NOME HOST con quelli del tuo gestore:

Se sei Wind lascia così come sta;

Con Postemobile scrivi relay.poste.it (se non funziona prova a inserire user e password di accesso al sito poste.it)

Con Tim scrivi mail.posta.tim.it

Con Vodafone scrivi smtp.net.vodafone.it

Con Tre scrivi smtp.tre.it (se sei un cliente business con partita IVA inserisci smtp.tre.biz)

Dove c’è scritto NOME UTENTE e PASSWORD cancella il contenuto e clicca su Fine. Il tuo account mail é pronto: prova a usarlo!

Aggiornamento: purtroppo per usufruire di Libero mail, la compagnia ha imposto l’acquisto di un abbonamento Plus al costo di 19,99 euro all’anno per sbloccare le configurazioni su smartphone, tablet e nei programmi come Oultlook.