Settimocell / Notizie / Guide

Come copiare file da chiavetta a tablet Android

Offerte in anteprima per te

Hai dei dati importanti salvati su una chiavetta USB e vorresti spostarli sul tuo tablet Android? Hai cercato in tutti i modi una soluzione, ma non riesci a trovare una funziona copia/incolla o altro procedimento che ti permetta di farlo? Non arrenderti: nella guida di seguito ti sarà spiegato, passo per passo, come come copiare file da chiavetta a tablet Android.

Prima di tutto sappi che per trasferire i file, occorrerà un programmino apposito, un cosiddetto File Manager, un programma che permette appunto di gestire i file da e verso dispositivi esterni. Ci sono file manager gratis e altri a pagamento: con questa guida ovviamente scaricherai uno gratuito.

Android solitamente non é provvisto di un file manager di default, per cui devi scaricarne uno. Dal Play Google Store, puoi scaricare tanti file manager gratis, ma uno dei migliori e più facili da usare é senz’altro Astro File Manager. Quindi prima di tutto scaricalo e installalo sul tuo tablet: dopodichè, grazie a questo programma, potrai controllare il contenuto delle periferiche di archiviazione (e quindi anche di una chiavetta USB). Ora segui questa procedura:

1. Collega la chiavetta usb al tablet. Potrebbe essere necessario un apposito adattatore Micro-USb > USB, poichè appunto non tutti i tablet sono dotati di porta USB, ma solo di porta micro USB.

2. Dal tablet apri Astro file manager e apri la cartella “udisk”. Qui troverai i file che si trovano nella chiavetta.

3. Seleziona il file che ti interessa e, tenendo premuto per qualche secondo, vedrai comparire un menú a tendina (opzione file). Scegli Modifica e poi Copia. Ora sei nel menu principale.

4. Ora cerca, tramite la cartella (su) della barra dei menú, la directory dove vuoi incollare il file (quindi la chiavetta, oppure una SD card).

5. Dalla barra dei menu seleziona Incolla.

Fatto: il tuo file é passato dalla penna USB al tuo tablet Android.