Settimocell / Notizie / Guide

Come recuperare password wifi

Offerte in anteprima per te

La password wifi è uno strumento di protezione che mette al riparo da chiunque voglia approfittare una rete libera, per intrufolarsi e farci i propri comodi. A volte succede però che diventi un problema: hai dimenticato la password della tua rete wireless e ora che in casa avete comprato un altro pc, appena tentate di collegarlo alla rete, vi chiede subito la password di accesso. Come recuperare la password wifi di un modem?

Hai già provato a inserire la classica combinazione admin/admin, ma purtroppo non funziona: eh già, la password l’avevi cambiata tu tempo fa e ne avessi inserita una talmente sicura che neanche te la ricordi. Purtroppo hai perso anche il bigliettino su cui l’avevi scritta. E allora come fare? Recuperare i dati di accesso del tuo modem router non é difficile: scopri come in questa guida.

Come recuperare password wifi di vari modelli di modem router (D-link, Vodafone, Alice, Fastweb. Infostrada, Tiscali, etc.).

Se la password non l’avevi modificata, puoi trovare la password sul manuale di istruzioni del device oppure sulla parte posteriore del modem: dovresti trovare un adesivo su cui ci sono scritti nome utente e password.

Se non trovi scritto nulla, puoi usare alcuni siti che permettono di trovare la password.

Routerpassword é un sito con una lista di tutti i più diffusi modem e relative password di default. Non dovrai far altro che scegliere la marca del tuo modem e cliccare su Find password. Compariranno tutti i modelli di modem di quella marca, con le rispettive combinazioni di username/password

– Se la password non é quella di default, perchè magari l’hai cambiata, puoi usare RouterPassView, un’applicazione gratis per Windows che permette di scoprire la password. Non devi far altro che scaricarla, scompattare l’archivio (routerpassview.zip) ed estrarlo. Avviare quindi il programma RouterPassView.exe e fare clic su Esegui. A questo punto puoi scegliere una delle opzioni per recuperare la password, disponibili nel menu File:

1- Open router config file se vuoi trovare la password partendo dai file di configurazione del modem;
2- oppure
Grab password from IE Windows per recuperarla da internet Explorer (in questo caso il pannello del router deve essere aperto in Internet Explorer, dopo aver effettuato l’accesso).