Settimocell / Notizie / Guide

Come eliminare virus trojan su Android

Offerte in anteprima per te

Un trojan é un tipo di malware le cui funzionalità sono nascoste all’interno di un’applicazione o un software apparentemente utile, che l’utente ha scaricato quindi inconsapevolmente e di conseguenza può creare danni al sistema o contenere altri tipi di istruzione maligna.

Da ieri, quando usi il tuo tablet o smartphone per navigare su internet, sbuca una pagina internet che ti informa che hai un virus o un trojan. Oppure lo sospetti semplicemente, perchè il tuo pc si blocca, si è rallentato o si impalla. Come eliminare virus trojan su Android? Prima di tutto, devi verificarne la presenza, poi potrai eliminarlo: ecco come.

Innanzitutto stai molto attento: se sul tuo smartphone o tablet non è già installato un antivirus e ti compare una pagina che ti indica la presenza di un trojan e di scaricare un programma risolutivo, in realtà il virus potrebbe essere proprio quello, quindi non scaricare nulla di linkato!

Piuttosto procedi ad installare sul tuo devie un antivirus serio. I migliori, secondo le recensioni su Play Google Store, sono AntiVirus FREE, Mobile Security & Antivirus e Lookout (il download di tutti e tre é gratis). Mi raccomando, scaricane uno solo ovviamente, perchè due antivirus insieme entrano in conflitto!

Il funzionamento é quello di un classico antivirus sul pc. Basta scaricare un antivirus, installarlo sul proprio device, lanciarlo e far partire una scansione. Quest’ultima rileverà minacce, problemi, virus, spyware e ti permetterà di eliminarli.