Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare la rotazione su Windows Phone

Offerte in anteprima per te

Lo schermo che ruota, a seconda della posizione e delle immagini che stai visualizzando, può essere molto utile ma, come tutte le features più importanti, a volte può diventare davvero fastidiosa.

Di’ la verità, la sera torni a casa esausto e ti stendi sul divano per dare un’occhiata rilassante a quello che succede online e lo fai ovviamente con il tuo smartphone. Quante volte ti é capitato che lo schermo iniziasse a ruotare senza che lo volessi? Se hai deciso di bloccare la rotazione automatica dello schermo, segui questa guida: disattiverai in quattro e quattro otto questa funzione ogni volta che ruoterai il tuo cellulare o tablet, lo schermo rimarrà fermo, immobile. Promesso!

Come bloccare la rotazione su Windows Phone

1. Vai nell’elenco delle applicazioni (basta scorrere a sinistra dalla schermata Start. Per visionare l’elenco delle app presenti, sposta il dito verso l’alto o il basso).

2. Tocca quindi Impostazioni > Rotazione schermo.

3. Ruota lo schermo e orientalo come desideri. A questo punto quindi, disattiva Ruota automaticamente lo schermo.

Quando invece vorrai riabilitare la funzione, rifai i passaggi di cui sopra e clicca attiva Ruota automaticamente lo schermo.

NB: ricorda che, anche se blocchi la rotazione del display, alcune app o giochi continueranno orientarsi automaticamente, perchè sono sviluppate in questo modo di default. Tra queste, la Calcolatrice e il mirino della fotocamera.

L’opzione Ruota automaticamente é attiva su Windows Phone 8 o versioni successive.