Settimocell / Notizie / Guide

Come fare backup Nokia Lumia 800

Offerte in anteprima per te

Desideri ripristinare il tuo Nokia Lumia 800 alle condizioni di fabbrica, ma prima é necessario fare un backup (salvataggio) di tutti i tuoi dati (contatti, applicazioni, suonerie, foto, etc.) su un dispositivo esterno per poi riportare tutto sul tuo Nokia ripristinato. Oppure vuoi fare il backup semplicemente a scopo preventivo: é sempre meglio salvare i propri dati anche altrove!

In questa guida ti sarà spiegato come fare un backup dei dati presenti sul telefono, direttamente sul tuo computer o Mac: in questo modo, avrai sempre una copia dei tuoi dati sul pc e sarai sicura di poterli ripristinare in qualsiasi evenienza.

Il backup dipende dal tipo di dati che intendi salvare.

Backup della rubrica. I tuoi contatti sono memorizzati nel tuo account Windows Live, per cui, se vuoi ripristinare i tuoi contatti dopo aver fatto il reset, oppure vuoi trasferirli su un telefono windows Phone nuovo, non devi far altro che aggiungere sul telefono il tuo account Live e i contatti si sincronizzeranno di nuovo. Da questa pagina contacts.live.com accedi al tuo account Live e verifica che siano presenti nella lista tutti i contatti della tua rubrica.

Backup di documenti, video, foto e musica. In questo caso il backup dei dati va fatto sul tuo pc. Dovrai quindi trasferire foto, video e musica sul tuo computer. Come? Utilizzando il software Zune. Se non lo possiedi scaricalo da qui Zune.net sul tuo computer. Una volta scaricato Zune sul tuo pc, collega computer e telefono tramite cavo USB. Sul tuo pc lancia Zune. Zune verificherà gli aggiornamenti disponibili: segui le istruzioni che saranno visualizzate sul computer, poichè durante l’aggiornamento del software sarà fatto anche il backup automatico delle foto, video, documenti e musica.

Quando poi vorrai riportare i dati salvati sul pc sul telefono (in gergo si dice “ripristinare un backup nel telefono”) dovrai solo collegare il telefono al pc tramite cavo USB. Aprire Zune sul computer per ripristinare il contenuto del backup.

Backup delle applicazioni. I backup di cui sopra non effettuano anche il salvataggio della pp scaricate. Per queste infatti è possibile eseguirne di nuovo il download dal Windows Phone Store, gratis. Fai quindi così:

1. Vai nel Marketplace del tuo smartphone o tablet, lancialo e premi il pulsante in basso a destra (l’icona con la lente di ingrandimento)

2. Nello spazio di ricerca scrivi il nome dell’applicazione. Clicca sull’app e poi su Acquista. Clicca infine su Ok.

3. Comparirà un messaggio con scritto: “hai già questa applicazione vuoi installare di nuovo? Clicca su SI o Accetta.

NB: per i messaggi SMS e MMS non c’è la funzione backup, quindi vengono cancellati se fai il reset del device e non é possibile salvarli.