Settimocell / Notizie / Guide

Come ripristinare l’iPod con ghiera cliccabile

Offerte in anteprima per te

Il nostro iPod inizia a dare qualche problemino? Oppure abbiamo deciso di venderlo e quindi vogliamo cancellare tutti i nostri dati? Allora non dobbiamo fare altro che riportare il nostro iPod alle condizioni di fabbrica, ripristinandolo alle condizioni iniziali: in questo modo dall’iPod saranno cancellati tutti i nostri dati e saranno risolti i piccoli (e a volte anche i grandi)
problemi di funzionamento.

Non tutti gli iPod si resettano allo stesso modo: c’è differenza nella proceduta di reset tra un iPod Touch, un iPod Nano e un iPod con ghiera cliccabile. Di seguito vedremo proprio la procedura che spiega come ripristinare l’iPod con ghiera cliccabile: il nostro iPod tornerà come nuove, pronto per l’utilizzo o per la vendita, sicuri di aver salvato la nostra privacy.


I modelli di iPod con ghiera cliccabile sono: l’iPod Nano dalla 1a alla 5a generazione, l’iPod Classic, l’iPod di 5a generazione, l’Pod con display a colori (detto anche iPod Photo), l’iPod Mini di 1a e 2a generazione. Ecco la procedura di ripristino:

1. Spostiamo l’interruttore in modo da attivarlo e disattivarlo (basta posizionarlo prima su Hold e poi riportalo di nuovo nella posizione iniziale).

2. Premiamo contemporaneamente il tasto Menu e il tasto centrale di selezione. Attendiamo qualche secondo, fino a quando sullo schermo comparirà il logo Apple. Attendiamo 7/8 secondi, se il logo Apple non compare, proviamo a rifare la procedura. A questo punto partirà il ripristino dell’iPod, tale procedura potrebbe durare qualche minuto, a seconda dei dati che abbiamo salvato sul dispositivo.

Se dovessimo trovare problemi durante la procedura, proviamo a riporre il device su una superficie piana e verifichiamo attentamente che il dito con cui stiamo premendo il pulsante di selezione non tocchi la ghiera cliccabile. Accertiamoci inoltre di premere il pulsante meno verso l’esterno della ghiera cliccabile e non verso altre direzioni come per esempio al centro.

NB: queste operazioni vanno eseguite a device carico, oppure sotto carica. Se sullo schermo compare un simbolo a forma di lucchetto, per sbloccare il device facciamo scorrere l’interruttore Hold nella posizione di sblocco: il lucchetto scomparirà.