Settimocell / Notizie / Guide

Come fotografare schermo Android

Offerte in anteprima per te

Hai fatto qualcosa di importante con il tuo smartphone o tablet Android e ora vorresti fare uno screenshot, da conservare o da inviare e condividere con i tuoi amici? Sul computer la procedura é semplicissima: basta premere il tasto STAMP e in meno di un secondo si ha la fotografia del desktop bella e pronta.

Ovviamente, per la home screen di un cellulare o di un tablet, la procedura é un po’ diversa, ma ugualmente semplicissima. Nella guida di seguito scoprirari come fotografare lo schermo su Android: la procedura é differente a seconda che tu abbia un Nexus, un Samsung Galaxy o altri dispositivi. Trova quella giusta per il tuo!

Se hai un Nexus 4, per realizzare uno screenshot, devi premere contemporaneamente i tasti Power e Volume giù.

Se hai un Samsung Galaxy, puoi fotografare il display utilizzando delle gesture, ossia dei gesti della mano. Non devi far altro che appoggiare il lato della mano sul device e passarlo da sinistra a destra o viceversa. ricorda però che la gesture deve essere attiva sul device, altrimenti non funziona: per attivare le gesture devi andare in Impostazioni > Movimenti e controlli > Movimento palmo ed attivare quindi Screenshot con lato mano.

Sugli altri device Android (la maggior parte) gli screenshot si fanno premendo contemporaneamente il tasto Power (il tasto che usi per accendere il telefono) ed Home (il tasto centrale che trovi sotto il display).

Se nessuna di queste procedure funziona, puoi scaricare e installare sul tuo device un’applicazione ad hoc. Tra le migliori, da segnalare Screen Capture Shortcut Free e Screen Shot Ultimate.