Settimocell / Notizie / Guide

Come controllare aggiornamenti Android

Offerte in anteprima per te

E’ passato così poco tempo da quando hai comprato uno smartphone o un tablet Android, ma già senti parlare di aggiornamento. Ebbene si, il sistema operativo di Google riceve spesso una serie di aggiornamenti, volti a migliorarne le prestazioni, ad inserire nuove funzionalità e a risolvere bug vari.

E non solo il sistema operativo: anche le singole applicazioni installate sul tuo device ricevono periodicamente degli aggiornamenti. Per questo motivo, é molto importante che tu controlli la disponibilità di aggiornamenti, sia del tuo sistema operativo, sia delle singole applicazioni scaricate. Non sai come si fa? Leggi la guida e vedrai quanto é facile!

Come controllare la presenza di aggiornamenti

1. Del sistema operativo Android. Per vedere se ci sono nuove versioni del tuo firmware, entra nelle Impostazioni di Android facendo tap sul quadrato blu in basso a destra del display e poi tocca l’icona Impostazioni (l’ingranaggio) che trovi nell’elenco delle app presenti sul tuo device. Si aprirà una nuova schermata, vai in basso e tappa su Info sul dispositivo. Vai ora in Aggiornamento software e poi su Aggiorna. Il tuo device inizierà una ricerca per verificare la presenza di aggiornamenti, se ci sono, li scaricherà subito. Se non ci sono, ti avviserà un messaggio a display.

Attenzione: prima di iniziare la procedura di ricerca aggiornamenti, collega il tuo device a una connessione internet wifi. In caso ci fossero aggironamenti disponibili infatti, il tuo smartphone li scaricherà automaticamente. Spesso gli aggiornamenti consumano un bel po’ di traffico dati, per cui è meglio se utilizzi una connessione wifi e non quella (più limitata) del telefono.

2. Delle applicazioni presenti. Per verificare invece la presenza di aggiornamenti delle app scaricate suol tuo smartphone o tablet, devi seguire questa procedura:

1. Apri l’applicazione Google Play Store sul tuo device.
2. Fai quindi tap sull’icona del Play Store e vai su Le mie applicazioni.
3. Comparirà una schermata che visualizzerà tutte le app presenti sul dispositivo. le applicazioni per le quali é presente un aggiornamento, saranno affiancate dall’etichetta “Aggiorna”.
4. Puoi scegliere se aggiornare le singole app oppure contemporaneamente tutte, toccando su Aggiorna tutto.

Anche in questo caso ricorda di collegare il tuo device a internet con wifi.