Settimocell / Notizie / Guide

Come comandare la Tv con Android

Offerte in anteprima per te

Hai uno smartphone, un tablet o un phablet Android e hai sentito dire che é possibile utilizzarlo come telecomando per controllare la tv? Su alcuni device, quelli più recenti e tecnologici, questa funzionalità è nativamente attiva. Per altri invece, é necessario comprare un connettore Jack per attivare la porta infrarossi del device e poterlo utilizzare come telecomando.

In entrambi i casi tuttavia, sia che tu abbia uno smartphone già predisposto oppure uno a cui hai affiancato il connettore jack, é sempre anche necessaria un’applicazione ad hoc, che permetta di sfruttare questa nuova funzionalità. Di seguito ecco le migliori applicazioni da scaricare gratis dal Play Google Store.

1.RedEye é un’applicazione free che permette di usare il proprio device per controllare il televisore, lo stereo, il decoder, il lettore Blu Ray e tanti altri dispositivi in grado di ricevere segnali a infrarossi standard. Basterà un touch per far partire una canzone, riprodurre un video o accendere la televisione: per ogni attività c’è uno schermo personalizzato.

L’applicazione può essere installata su più device Android: in questo modo é possibile abilitare più di un controller in grado di interagire con l’attrezzatura elettronica presente in casa, anche contemporaneamente.

2. Dijit Universal Remote Control: quest’applicazione é pensata per i Samsung Galaxy, il Motorola Xoom, HTC One con KitKat e pochi altri modelli. Non funziona con LG e tutti gli altri HTC diversi dal One con KitKat.

3. Se queste applicazioni gratis non ti hanno soddisfatto, puoi scaricare Samsung PRO Universal Remote al costo di 26,47 euro. L’applicazione garantisce anche un servizio di 30 giorni “soddisfatti o rimborsati”, cosicchè, nel caso non dovessi essere soddisfatto delle potenzialità dell’applicazione, potrai chiedere il rimborso.

NB: prima di scaricare le app, soprattutto se sono a pagamento, controlla sempre nella sezione “Descrizione” la compatibilità con il tuo dispositivo e le altre indicazioni utili al corretto funzionamento dell’applicazione.