Settimocell / Notizie / Guide

Come salvare pdf su iPad

Offerte in anteprima per te

Hai ricevuto un’email sul tuo iPad 2, iPad Air o iPad Mini e vorresti visualizzarlo, scaricarlo e salvarlo sul tuo device? Ormai tante sono le persone che utilizzando device mobili fuori casa per lavorare, studiare e per svago: ecco perchè la stessa Apple ha previsto una funzionalità che permette il salvataggio di pdf da mail.

Con iBooks 3.2 per iOS e iTunes 10.1 (ovviamente vanno benissimo anche le versioni più recenti) é possibile non solo visualizzare un file pdf (ricevuto via mail oppure scaricato da Safari), ma anche sincronizzare, salvare e stampare i file. Vediamo insieme la procedura passo per passo.

iBooks è una applicazione gratis che può essere scaricata su iPhone, iPod Touch e iPad. Come é facile immaginare, é stata pensata per leggere gli e-book (e quindi i file in formato e-pub), ma se la cava egregiamente anche con i pdf. Se ancora non ce l’hai, scaricare e installare iBooks é semplice, basta cliccare su questo link iBooks e, una volta scaricato e installato, avrai già un primo e-book gratis per smanettare un po’ tra le funzioni di iBooks. Se vuoi rimandare la sperimentazione dell’app a un secondo momento e ora desideri solo salvare un file pdf, devi fare così:

Innanzitutto, per aprire un file pdf con iBooks:

1. Quando visualizzi un allegato mail, fai tap sul pulsante Condividi (si trova in alto a destra). Fai quindi tap su Apri in iBooks per aprire l’allegato. iBooks si aprirà e ti permetterà di visualizzare il file pdf ricevuto (per esempio come allegato alla mail).

2. Utilizzando iBooks per aprire un PDF, una copia sarà subito salvata nello scaffale dei PDF e, quando poi farai una sincronizzazione dell’iPad con iTunes, il nuovo file insieme a tutti gli altri presenti nello scaffale, si sincronizzerà con la libreria Libri di iTunes.

Per aggiungere un file PDF alla libreria iTunes sul pc, devi trascinare e rilasciare il PDF nella libreria Libri di iTunes (se stai usando OS X Mavericks, devi trascinarli nella libreria usando iBooks per Mac).

Per sincronizzare un PDF con iBooks sul tuo device:

Seleziona il dispositivo iOS e clicca sul pannello Libri.
Scegli quindi Sincronizza libri. Se iTunes è impostato per sincronizzare solo i libri selezionati, devi selezionarli uno ad uno selezionando la casella di controllo accanto a ogni pdf.
Fai clic su Sincronizza.

Per stampare un file PDF o le note in iBooks:

Durante la visualizzazione del file PDF clicca su Condividi (lo trovi nella barra dei menu in alto).
Tocca Stampa e seleziona quindi una stampante, una pagina o un intervallo di pagine e il numero di copie che intendi stampare.