Settimocell / Notizie / Guide

Come chiamare via internet gratis

Offerte in anteprima per te

Sebbene tu abbia attivato una speciale promozione che ti consente di effettuare chiamate a basso costo, sembra che il credito della tua sim non faccia altro che esaurirsi nel momento meno opportuno? Allora fatti furbo e leggi questa guida su come chiamare via internet gratis: non solo potrai effettuare chiamate gratuite direttamente dal pc, ma anche dal tuo cellulare (connesso al web ovviamente).

Puoi infatti telefonare gratis via internet:

1. Tramite Computer: grazie a servizi Voip come Skype, Yahoo! Messenger, Live Messenger e altri. Questi programmi ti permettono di effettuare chiamate e videochiamate verso altri utenti che hanno a loro volta lo stesso servizio installato sul pc. Inoltre, é possibile effettuare chiamate anche verso telefoni cellulari o fissi, sia in Italia che all’estero, a tariffe molto basse

2. Tramite telefono cellulare: anche tramite cellulare é possibile chiamare gratis. Basta che tu abbia un telefono supportante la tecnologia 3G o HSDPA (quindi connettività veloce) e scarichi e installi il servizio Voip che preferisci. Ovviamente anche il tuo interlocutore deve avere installato lo stesso servizio.

Vediamo di seguito i migliori servizi per chiamare gratis.

SKYPE MOBILE: Ancora molti non sanno che é possibile usare Skype non solo dal pc, ma anche dal cellulare, per effettuare chiamate e videochiamate gratis, oltre che a chattare. Basta collegarsi a internet dal telefono, aggiungere gli amici, far in modo che anche loro installino Skype e ci aggiungano e iniziare a chiamarli, proprio come avviene con il pc. Inoltre, anche con Skype Mobile, é possibile usufruire di tariffe nazionali e internazionali verso cellulari e fissi, a basso prezzo. Skype Mobile é disponibile per iPhone (puoi scaricarlo da iTunes), per Android (puoi scaricarlo da Google Play), per Windows Phone (puoi scaricarlo dal Windows Phone market).

VIBER: Un’ottima alternativa a Skype Mobile, é rappresentata da Viber, un’applicazione gratuita Voip disponibile presso i corrispondenti Store, per iPhone, Android, Windows Phone e BlackBerry: L’app consente chiamate gratis in tutto il mondo tra utenti Viber. Il bello di quest’app é che non é neanche necessario creare un account: é sufficiente utilizzare il proprio numero di cellulare.

Dopo averlo scaricato e installato sul proprio dispositivo infatti, durante la procedura di configurazione, ti sarà chiesto di consentire a Viber di accedere alla tua rubrica telefonica. Rispondendo si, l’app troverà da sola tutti i tuoi contatti che a loro volta usano Viber e li aggiungerà. Ti sarà poi inviato via SMS un codice di conferma.

Dopodichè, per usare Viber, non dovrai far altro che andare su Contacts per reperire contatti di cui hai già il numero, oppure comporre il loro numero di telefono cliccando su Keypad. Ovviamente é necessario che entrambi gli iterlocutori abbiano Viber installato, indipendentemente dal cellulare e sistema operativo utilizzato (da un Android puoi benissimo telefonare un iPhone, per esempio; o da un Blackberry un Android).