Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare un numero di cellulare su iPhone

Offerte in anteprima per te

Hai un contatto della tua rubrica che sta iniziando a essere davvero scocciante con le sue continue telefonate, oppure semplicemente c’è una persona che non vorresti sentire più ed evitare anche che possa chiamarti? Allora devi bloccarla: per le versioni più vecchie di iPhone, non é possibile bloccare un contatto, ma se hai almeno un iPhone 4 (e quindi anche un iPhone 4S, 5 o 5S), puoi benissimo bloccare un numero di telefono.

Ti stai già collegando ad iTunes perchè credi che serva un’app blacklist per bloccare un numero? Fermo lì! Non devi scaricare proprio un bel niente: bloccare le chiamate in entrata di un numero é semplicissimo. Potrai farlo direttamente dalle impostazioni del tuo telefono: questa guida ti spiegherà come fare, passo per passo.

1. Vai nelle Impostazioni del tuo iPhone e segui questo percorso: Telefono > Bloccati > Aggiungi.

2. Ora seleziona dalla rubrica il numero che intendi bloccare (saranno bloccate sia le chiamate che i messaggi in entrata). Se vuoi bloccare un contatto non presente in rubrica, clicca sull’icona della cornetta che trovi in home screen, vai nell’elenco Recenti, scegli l’icona “i” ed infine clicca su Blocca contatto.

Fatto! Se quella persona proverà a chiamarti, troverà sempre occupato, senza sentire neanche il primo squillo libero.

Per sbloccare un numero non dovrai far altro che andare su Telefono > Bloccati, far scorrere lo slide da destra verso sinistra sul nome da sbloccare e cliccare su Sblocca.

NB: questa procedura é valida solo su dispositivi che hanno installato iOS 7 e versioni successive. Per i modelli più vecchi, si può usare la funzione Non disturbare che ti farà risultare irraggiungibile.