Settimocell / Notizie / Guide

Come collegare fax e telefono

Offerte in anteprima per te

Hai deciso di comprare un fa e non sai come collegarlo al tuo telefono di casa Alice di Telecom Italia? Il collegamento é molto semplice: nella guida di seguito, ti sarà spiegato passo per passo e con figure illustrate, come collegare fax e telefono, non solo di Telecom Italia, ma anche di altri gestori, poichè il collegamento è pressocchè simile.

Allora, non perdere tempo a fare prove su prove: leggi tutti i passi della procedura di seguito e in quattro e quattro otto non solo avrai collegato perfettamente il tuo fax al telefono, ma avrai anche configurato il tutto. In meno di 5 minuti il tuo apparecchio sarà pronto per ricevere fax. Promesso!

Come collegare fax e telefono

Il modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi ha due porte: LINE1e LINE2 (FXS) che servono a collegare i telefoni, ma anche i ricevitori di fax.

1. Collega il filtro ADSL alla presa telefonica (quella del muro, per intenderci) e poi collega il cavo telefonico all’ingresso modem (ADSL);

2. Collega il telefono alla porta LINE1 del router;

3. Ora collega anche il fax alla porta Line 2 del router.

Il modem assegnerà automaticamente al ricevitore di fax il primo numero aggiuntivo VoIP disponibile: se tutto è andato bene, vedrai il led corrispondente alla porta usata diventare verde fisso.

NB: dalla pagina di gestione del modem é possibile configurare e gestire manualmente le porte LINE1 e LINE2 per l’assegnazione dei numeri aggiuntivi.