Settimocell / Notizie / Guide

Come salvare foto da internet su Android

Offerte in anteprima per te

Lo smartphone ormai, é un piccolo pc, che chiunque porta con se, ovunque: sul tram, in metro, in treno, ogni occasione di tempo libero é buona per fare delle ricerche, per leggere un e-book o per dare una sbirciatina agli aggiornamenti dei profili oppure alle ultime immagini caricate su Facebook dai tuoi amici più cari.

Navigando tra le tempestose acque del web hai trovato un’immagine che vorresti assolutamente scaricare? Oppure un tuo amico su Facebook ha pubblicato una foto o un album di foto in cui sei taggato e vorresti scaricarla? Niente paura: tutto si può fare in pochi semplici tap. Leggi la guida di seguito per scoprire come salvare foto da internet su Android.

Come salvare foto da internet

La funzione del salvataggio delle foto da internet é molto semplice: può essere eseguita direttamente dal sito web visitato, facendo i cosiddetti “screen”. Per fare uno screen basta premere per qualche istante, contemporaneamente il tasto menu + il tasto di accensione del cellulare. Lo screenshot catturerà l’immagine e ne creerà una copia, che potrai salvare.

Come salvare foto da Facebook

Se invece desideri salvare una foto che magari un tuo amico ha pubblicato su Facebook, non devi far altro che usare l’applicazione ufficiale di Facebook sul tuo smartphone. Avviala, vai sulla foto che intendi scaricare e clicca su Anteprima. Ora clicca il tasto Menu del telefono e seleziona l’opzione Salva la foto dalla tendina apparsa. La foto sarà memorizzata sulla me memoria del telefono o sulla micro SD. Per visionarla basterà andare su Gallery di Android e selezionare l’album di Facebook.

Se invece di una singola immagine vuoi salvare più immagini o un intero album, puoi usare l’applicazione PhotoDownloader, un’app gratis che permette di scaricare e salvare le foto caricate sul tuo profilo o su quello dei contatti Facebook. Scarica l’applicazione, installala sul cellulare e avviala. Clicca quindi sul pulsante Login e collegati con il tuo account Facebook (devi dare l’autorizzazione). Una volta loggato seleziona la voce Le mie foto se vuoi scaricare le tue foto di Facebook sul tuo telefono, oppure su Amici, per scaricare le foto di un contatto. Con l’opzione Pagine invece, potrai scaricare tutte le immagini caricate su una pagina pubblica di Facebook. Ora scegli il nome dell’amico di cui scaricherai le foto e clicca su Album, Foto taggate o Timeline, a seconda del luogo dove si trovano le immagini.

Spunta il nome degli album che vuoi scaricare e clicca sulla freccia in alto a destra per far partire il download. Anche in questo caso potrai visualizzare le immagini salvate nella Gallery di Android. Gli album avranno gli stessi nomi che avevano su Facebook.