Settimocell / Notizie / Guide

Come passare a Tre mantenendo il numero

Offerte in anteprima per te

Hai deciso di passare a Tre, ma vuoi mantenere il tuo numero di telefono? Hai trovato un’offerta H3G che soddisfa le tue esigenza e quindi vorresti cambiare gestore telefonico, però senza cambiare numero: basta chiedere la portabilità da qualsiasi gestore (Tim, Vodafone, Wind, Fastweb, Tiscali, etc.) a Tre.

La portabilità può essere richiesta presso un negozio Tre, oppure direttamente online. Di seguito vediamo entrambe le procedure e diamo una risposta alle domande più comuni: entro quanto tempo la portabilità viene completata e i costi previsti dall’operatore per il passaggio.

Come passare a Tre mantenendo il proprio numero

Se vuoi mantenere lo stesso numero di cellulare, devi chiedere la portabilità. Il passaggio a Tre può essere richiesto in due modi:

1. Direttamente online sul sito ufficiale della Tre. Qui potrai scegliere il tuo piano tariffario e le opzioni da attivare. La sim ti sarà spedita a casa: il corriere te le consegnerà entro qualche giorno: Al corriere tu dovrai consegnare, oltre ai 10 euro, anche una fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale.

2. Recandoti presso un punto vendita Tre, sempre munito dei tuoi documenti e della sim che intendi passare a Tre. Qui firmerai il modulo di richiesta portabilità e ti sarà consegnata una nuova sim.

La nuova sim sarà attiva sin da subito con un nuovo numero. Entro qualche giorno il nuovo numero sarà sostituito con il tuo attuale: potrai quindi cestinar ela tua vecchia sim, che ormai sarà disattivata.

Entro quanto tempo la portabilità viene completata? Solitamente entro al massimo 3/4 giorni, il tuo numero passa a Tre. Se ne hai fatto richiesta, otterrai anche il trasferimento del credito residuo che avevi sulla vecchia sim, quindi non perderai il denaro (il trasferimento del credito avviene invece entro 7/10 giorni dall’avvenuta portabilità).