Settimocell / Notizie / Guide

Facebook lancia Nearby Friends su iOs e Android

Offerte in anteprima per te

Facebook lancia Nearby Friends una una funzionalità che permetterà a tutti coloro che si collegano al social network da cellulare di vedere dove si trovano i propri amici in un determinato momento. In questo modo sarà più facile incontrarsi e convidivedere un po’ di tempo insieme. La nuova funzione sarà disponibile con un update dell’app ufficiale.

Ma niente paura! Sarà utilizzabile solo da coloro che vogliono condividere la propria posizione e la funzione sarà disabilitata di default. Questo perché Facebook vuole tranquillizzare tutti riguardo al rispetto della privacy dei propri utenti che potrebbero, con un utilizzo sbagliato, diventare bersaglio di pedinamenti e stalking ancora più mirati.

“L’utilizzo della funzione non deve essere quest’ultimo” così afferma Facebook dando qualche esempio di suo utilizzo. Secondo l’azienda se un utente va al cinema a vedere un film potrebbe accendere la funzione per cercare amici che sono vicini e chiedere loro se vogliono partecipare. Oppure se un utente è in vacanza e condivide la sua posizione, un altro amico che ha già visitato quel luogo potrebbe consigliargli un buon ristorante.

Con Facebook Nearby si potrà scegliere anche con chi condividere la propria posizione in un dato momento: con tutti (ad esempio se si è ad un concerto), solo con gli amici (se li si vuole invitare ad esempio ad un concerto), ad una stretta cerchia di amici (quando la posizione è più personale, oppure solamente ad alcuni contatti scelti (ad esempio utile quando ci si deve incontrare con qualcuno in grandi città e non ci si riesce a trovare a vicenda).